Dal 15 luglio attivo il pronto intervento per anziani

12 luglio 2016 | 17:03
Share0
Dal 15 luglio attivo il pronto intervento per anziani

Attivo il pronto intervento estivo per anziani. Il servizio, promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Como, è un insieme coordinato di attività socio-assistenziali per permettere agli anziani, soli o in stato di disagio, di fronteggiare il periodo estivo con maggiore tranquillità.

A fronte di una richiesta telefonica, accolta da Croce Rossa Italiana e valutata insieme ai Servizi Sociali del Comune di Como, prevede i seguenti interventi gratuiti: controllo ed assistenza telefonica; informazioni telefoniche; trasporto e accompagnamento per visite o esami o per qualsiasi altra motivazione valutata dal servizio; attivazione di interventi di prossimità per piccole necessità quotidiane (passeggiata, aiuto negli acquisti (spesa, medicinali, ecc.), compagnia, verifica delle condizioni psico-fisiche..).

E’ inoltre prevista l’erogazione di servizi di assistenza domiciliare (Servizio di assistenza domiciliare e pasti caldi a domicilio) per i quali viene richiesta una compartecipazione economica. Trattandosi di interventi urgenti e straordinari per i quali non possono essere espletati gli accertamenti di rito antecedenti l’avvio del servizio, è prevista l’applicazione della tariffa massima (15,73 euro/h per assistenza domiciliare – 6,25 euro per ogni pasto consegnato), con possibilità, per l’applicazione della riduzione tariffaria, di consegnare l’Isee entro un mese dall’attivazione del servizio.

I servizi di assistenza domiciliare, previa motivata richiesta, saranno assicurati tutti i giorni, festivi compresi. Il numero della Croce Rossa da contattare è il seguente 031/22 86 388 e sarà attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Per eventuali informazioni o richieste è possibile contattare gli uffici dei Servizi Sociali chiamando, dalle 9 alle 11 dal lunedì al venerdì, il numero verde 800.17.77.16