
Sagra di sant’Anna -. Fino a neanche tanto tempo fa le date di riferimento dei contadini erano le feste dei Santi.I più importanti, cioè i protettori erano i punti fermi dell’anno del contadino e facevano anche da guida alle varie fasi del lavoro nei campi, infatti i proverbi tramandati oralmente erano delle vere tappe cronologiche mensili. Sembrerebbe che la fede dei nostri padri sia stata di tipo devozionale e quasi superstiziosa, ci si affidava ai santi per fini specifici; a sant’Apollonia contro il mal di denti, a san Biagio per la salute e a Sant’Anna contro la siccità e l’afa :“L’acqua de sant’Ana l’è pùsee da la mana” dicevano i contadini. Ci si attendeva infatti che per sant’Anna una pioggia rinfrescasse il mese di luglio che è considerato come il più caldo. Non è certo il caso di quest’anno, ma tant’è, le tradizioni rimangono e per Sant’Anna ci sono ovunque feste e sagre. Ad Albiolo il 26 e 27 torna, come ogni anno, la magica festa di Sant’Anna. Un’antichissima tradizione della zona che si festeggia l’ultimo sabato e domenica di luglio.
Albiolo, durante il week end diventerà un mix di tradizioni e festa: funzioni religiose, bancarelle, giostre, la pesca di beneficienza e il crotto degli alpini che riserva tante prelibatezze per tutti i gusti. La festa vive grazie all’ Oratorio dove è custodita la statua lignea di Sant’Anna. Da circa quarant’anni. Però, il momento più atteso è lo spettacolo pirotecnico, famosissimo in tutta la zona per la sua bellezza, che immancabilmente accenderà il cielo alle 23 di sabato 26. Le Sante Messe a S.Anna saranno sabato alle 7, 10 e 17.30. Domenica alle 6, 7 e 11. La chiesa resterà aperta tutto il giorno.
La Protezione Civile predisporrà dei parcheggi in via per Cagno, presso il campo di calcio di via Mazzini e nel parcheggio del cimitero comunale saranno predisposti dei parcheggi per disabili.
A pochi chilometri da Albiolo anche Bulgarograsso celebra sant’Anna con una grande festa. Dopo l’apertura di stasera con la serata danzante, il programma prosegue domani (sabato 26 Luglio). Apertura mercatino Hobbistica e della mostra dedicata all’ Uganda. Alle 21 musica con il gruppo “hypnotica & friends” alle 22:30 lo Spettacolo “Fontane in Musica”. Domenica 27 Luglio dopo il pranzo insieme, alle 14 mostra di rapaci, laboratorio didattico e corso di falconeria per i bambini che avranno a disposizione anche un parco gonfiabili, poi pesca di beneficenza e chiusura in serata con musica e fuochi d’artificio