Ancora jazz a Como con Paolo Tomelleri

18 agosto 2014 | 12:12
Share0
Ancora jazz a Como con Paolo Tomelleri

Cold, cool, free e swing, jazz in tutte le salse in questo agosto comasco. Oltre gli eventi di Como Jazz che hanno riportato una programmazione stabile (almeno per l’estate) di un genere che sembrava dimenticato in città, questa sera, ore 22, anche il Temple Bar “Pura Vida” fa la sua parte. In un calendario di appuntamenti in riva al lago che spazia a 360 gradi il chiosco ai giardini a lago ci ha infilato qualche assaggio di jazz. Nel caso d Paolo Tomelleri e la sua All Swing Orchestra  è, addirittura, un’appetitosa abbuffata tra le note dei classici profuse da una  big band.

Paolo Tomelleri,sax soprano e clarinetto, è il leader della band. Musicista polistrumentista nato nel 1938 a Vicenza in una famiglia dove si respirava musica classica, dopo aver studiato clarinetto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, entrò subito a far parte della famiglia dei musicisti di jazz unendosi nel 1956 ai Windy City Stompers per cominciare una carriera lunghissima, piena di collaborazioni ad alto livello che lo hanno portato attraverso il jazz, la musica classica e la musica leggera italiana a collaborazione con Lino Patruno, Giorgio Gaber e Enzo Jannacci e Adriano Celentano. Gli altri membri dell’orchestra sono Alfredo Ferrario al clarinetto, Carlo Bagnoli al sax baritono, Sandro Di Pisa alla chitarra, Marco Mastrangelo al contrabbasso e Alessio Pacifico alla batteria.

paolo-tomelleri-e-la-swing-band_1

La All Swing Orchestra  di Paolo Tomelleri nasce nel 2012 dalla volontà di alcuni ex studenti dei civici corsi di jazz di riproporre il repertorio delle grandi orchestre del passato in una chiave più attuale. Elementi fondamentali e caratteristici sono la leadership di Paolo Tomelleri, che grazie alla sua enorme conoscenza del repertorio e al caratteristico suono del suo clarinetto garantisce all’orchestra un sound dal sapore anni ’40. L’orchestra propone un repertorio “rubato” alle storiche orchestre di Count Basie, Glenn Miller e Duke Ellington.

Lunedì 18 agosto ore 22 Temple Bar “Pura Vida” – Tempio Voltiano, ingresso libero