Equitalia: La Lombardia la regione con piu’ rate delle tasse

Equitalia – Sono due milioni i contribuenti italiani che ricorrono alla rateizzazione delle tasse e 384mila lombardi sono in cima alla classifica regionale. Luglio è il mese critico con 156 mila richieste. Ad oggi – secondo Equitalia che rende noti i dati – sono attive 2,4 milioni di rateizzazioni per un controvalore di 26,6 miliardi di euro. Più della metà delle riscossioni di Equitalia oggi avviene tramite il pagamento dilazionato, a rate. I particolari aiutano a capire: il 76,9% delle rateizzazioni riguarda persone fisiche, il 23,1% è riferito a società e partite Iva. Il 70,8% delle rateizzazioni riguarda debiti fino a 5 mila euro, il 26,2% debiti tra 5 mila e 50mila euro e il 2,9% oltre 50mila euro.
Prima in classifica la Lombardia, con oltre 384mila rateizzazioni attive, per un importo di 5,5 miliardi di euro – e Como fa la sua parte in modo abbastanza considerevole – seguono il Lazio con 305mila per un importo di 3,7 miliardi, la Campania con 265mila per un importo di 3,2 miliardi di euro e dalla Toscana con 231mila per un importo di 1,9 miliardi. Partiranno l’anno prossimo, nel 2015 le cartelle di Equitalia con allegati i piani di rateizzazione precompilati del debito che possono essere concessi in base ai parametri previsti dalla legge: e si potrà scegliere un piano di rateizzazione straordinario fino a 120 rate, oppure ordinario a 72. Il contribuente – spiega Equitalia – potrà scegliere di saldare in un’unica soluzione oppure aderire al piano di pagamento più adatto alle sue esigenze e alle sue disponibilità economiche. – (agiellenews.it)
(Nella foto uno striscione comparso sulla sede di Como in occasione delle proteste del dicembre del 2013 che hanno coinvolto proprio Equitalia ed i suoi metodi di riscossione)