” Nulla da dichiarare”, a Brogeda altro sequestro valutario

13 settembre 2014 | 10:38
Share0
” Nulla da dichiarare”, a Brogeda altro sequestro valutario

A Brogeda altro sequestro valutario – Avevano nascosto accuratamente le banconote nei bagagli, ma i militari del Gruppo Guardia di Finanza Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari della Dogana, nel corso dei quotidiani controlli per contrastare il traffico illecito di capitali al valico turistico di Brogeda, li hanno scoperti e sanzionati. Ad essere fermati sono stati una coppia di turisti coreani che a bordo di un Mercedes ML350 tentavano di entrare nel territorio italiano assicurando ai finanzieri di non trasportare né merci né valuta.

Ma da un accurato controllo sono spuntate ben 28.136 euro in contanti all’interno di una valigia di uno dei due transitanti, e 24.363 euro anche per l’altro passeggero, occultati all’interno di un borsello.
Secondo quanto previsto dalla normativa valutaria dal Decreto Legislativo n. 195/2008, i due asiatici hanno potuto estinguere immediatamente la violazione commessa attraverso il contestuale pagamento di una sanzione ridotta per una somma complessiva di poco inferiore ai 5.000 euro, poiché il denaro rinvenuto eccedente la soglia di 10.000 euro non superava i 40.000 euro di valore.