Pendolari Como – Lecco, quando i disagi sono all’ordine del giorno

16 settembre 2014 | 11:29
Share0
Pendolari Como – Lecco, quando i disagi sono all’ordine del giorno

Pendolari Como – Lecco – Ancora forti disagi per i pendolari della ferrovia Como-Lecco. Infatti con la ripresa in servizio dopo la “pausa” di agosto, sono ricominciati i ritardi su numerose corse. Ritardi che in alcuni casi sono arrivati a superare i 20 minuti da Molteno a Como e viceversa, tantissimo per una tratta di 40 minuti. Il Comitato pendolari denuncia questi ennesimi disagi – ultimi in ordine cronologico proprio venerdi’ scorso –  che sono da sommare alle soppressioni verificatesi lo scorso mese di luglio: ci sono state ben 20 corse soppresse e 2 corse annunciate come soppresse e poi effettuate all’ultimo minuto senza preavviso. In confronto, le corse omesse nel periodo febbraio-marzo (27 in 2 mesi) sono quasi poche!

È veramente vergognoso come una linea che già ha poche corse al giorno e che già subisce la chiusura per l’intero mese di agosto debba anche essere penalizzata fortemente nel mese di luglio e poi, con la ripresa di settembre, assumere ritardi di 20 minuti!. Inoltre, per quanto riguarda i bus sostitutivi, la situazione disastrosa non è cambiata: quelle volte che vengono istituiti, non viene data alcuna informazione ai pendolari e soprattutto il bus non passa mai dalle stazioni intermedie. Pertanto i bus sostitutivi sono assolutamente inutili. La Como-Lecco è una linea che non può e non deve essere effettuata con bus sostitutivi: il servizio svolto dal treno è insostituibile.

Si ricorda che il Comitato pendolari ha organizzato (in collaborazione col Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e col patrocinio del Comune di Merone) per il prossimo 10 ottobre a Merone un incontro pubblico dal titolo “Rilanciamo la ferrovia Como-Lecco”, in cui si discuteranno le problematiche della linea e le proposte di rilancio. All’incontro sono invitati tutti i sindaci della tratta, oltre che Regione Lombardia e Trenord.

COMITATO PENDOLARI FERROVIA COMO-LECCO