L’equipe di Villa Santa Maria al Congresso Nazionale di Neuropsichiatria Infantile

A introdurre l’argomento sarà la dottoressa Gaetana Mariani, presidente e direttore generale di Villa Santa Maria. A seguire ci saranno gli interventi del dottor Virginio Marchesi, dello staff della dottoressa Maria Cristina Cantù, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale e Volontariato di Regione Lombardia, e del professor Giovanni Pieretti, ordinario del dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia dell’Università di Bologna.
La discussione proseguirà poi con i contributi del professor Angelo Compare, docente di Clinical Psychology and Rehabilitation Psychology dell’Università di Bergamo, e della dottoressa Sara Melli, psicologa clinica di Villa Santa Maria, i quali illustreranno gli studi condotti dalla clinica sullo stress dei genitori e quello dei fratelli, per concludersi con l’intervento del professor Enzo Grossi, direttore scientifico di Villa Santa Maria, che approfondirà l’impatto dello stress familiare su patologie complesse quali l’autismo.
Il Congresso “L’altro lato della disabilità e dell’autismo: lo stress e il disagio psichico dei famigliari” inizierà alle 17 a Villa del Grumello in via Per Cernobbio a Como