Il Festival Terra&Acqua chiude a Carate Urio il giro del Lario

18 settembre 2014 | 13:59
Share0
Il Festival Terra&Acqua chiude a Carate Urio il giro del Lario

Finalmente Carate Urio! Dopo due rinvii causa brutto tempo, domenica 21 settembre il Festival Terra&Acqua recupera in grande stile la data mancata della notte d’oro! Un omaggio al borgo e al lago tra festa, musica e poesia. Si tratta dell’ultimo appuntamento, per l’edizione 2014, delle feste itineranti che hanno toccato i 13 Comuni del lago di Como con spettacoli, sagre e mercatini, durante tutta l’estate. Nell’occasione il lungolago sarà completamente chiuso al traffico e per chi giunge da Como percorribile in bicicletta. Il Festival Terra&acqua propone un ricco programma che culminerà con la “Musica di Contrabbando” di Davide Van De Sfroos. Nel pomeriggio, in una località a sorpresa (che sarà comunicata il giorno prima dall’artista direttamente sul suo profilo facebook) Davide  canterà il lago e le sue bellezze come ha già fatto nelle altre tappe del festival, lui, la sua chitarra e tutti quelli che vorranno cantare e suonare con lui…de sfroos.

terraeacquadavidenesso

Ma la festa a Carate Urio inizia dalle 10.30. Partendo dal pontile sarà possibile visitare la chiesa di Santa Marta percorrendo a piedi il suggestivo percorso votivo con le cappelle della via Crucis gustando un panorama mozzafiato. Nel tratto dal Pontile fino al Palagenesio saranno presenti diversi mercatini di prodotti tipici locali e attività artigianali. Per i bambini, e per chi si sente ancora bambino, lo spettacolo di burattini di Dario Tognocchi per raccontare con la maschera Tavà le 8 leggende del lago sarà in piazza Mazzini alle 11.00.  Spettacoli di strada con giocoleria e magia saranno in scena sul lungolago e all’imbarcadero dalle 14.00. Tra tanti colori gag e giochi divertenti il giocoliere Lelito si destreggia con sfere magiche, clavette, fuoco, monociclo e acrobazie. E ancora, lo spettacolo di danza etnica con ballerini Boliviani dallo Spirito del Pianeta, che si esibiranno alla spiaggetta di Urio dalle 15.00 alle 16.00. L’appuntamento con la gastronomia locale è doppio. La degustazione di prodotti tipici del lago sarà infatti possibile al pontile e alla spiaggetta di Urio. I menù variano da 5 a 10 euro.

terraeacquacarate

Anche l’occhio vuole la sua parte, perciò, in anteprima assoluta la puntata di Terra&acqua dedicata a Carate Urio sarà proiettata al Palagenesio dalle 11.00 in proiezione continua così come il cinema racconta il Lago “Monti sorgenti dall’acque ed elevati al cielo”,  video omaggio di Mario Bianchi

patria ormeggiato

Carate Urio potrà essere raggiunto via lago. Il piroscafo Patria salperà da Como Villa Olmo alle 10.30 per l’ultima crociera della stagione. A bordo l’aperitivo a Km. Zero e tante occasioni di speciali.  Il Patria ripartirà poi alle 17 per riportare tutti a Como intorno alla 18.

Tutte le informazioni sulla crociera e sul Festival Terra&Acqua telefonando al numero 0312759037 o sul sito ww.itinerarifolk.com

·