Bike sharing: a Como 450 abbonamenti in un anno

Bike sharing – 450 abbonamenti attivi in un anno per un totale di circa 30.000 prelievi. Sono questi alcuni dei dati relativi al servizio di bike sharing a Como, che proprio domenica prossima, 21 settembre, in occasione dell’eCOMObility Day promosso dal Comune di Como nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile, festeggerà il primo compleanno.
“Il successo di BIKE&CO. che oggi abbiamo il piacere di raccontare è la conferma del lavoro che da anni portiamo avanti nel diffondere il bike sharing come scelta essenziale per tutte quelle città che vogliono intraprendere la strada della sostenibilità – dichiara Gianluca Pin, direttore commerciale di Bicincittàche gestisce il servizio in città – Como ha risposto all’arrivo di questo servizio positivamente consentendoci di pianificare, d’accordo con l’amministrazione comunale, nuovi progetti in un’ottica di sviluppo e promozione della mobilità ciclabile condivisa. Agli utenti va il ringraziamento per aver creduto nel servizio decretandone questo primo successo e l’impegno da parte nostra, a partire dall’analisi puntuale di quanto avvenuto in questi primi 12 mesi, a intervenire laddove necessario e rispondere in maniera soddisfacente alle esigenze degli utenti”.
“Pedalare in città è bello, oltre che comodo, utile e salutare – commenta l’assessore alla Mobilità Daniela Gerosa – E i numeri confermano che le bici azzurre stanno contagiando tutti i comaschi. Spero che questo contagio si diffonda positivamente e che anche i privati (penso agli autosili ma anche a supermercati, aziende ed enti pubblici) contribuiscano ad aggiungere nuove stazioni nei luoghi più attrattivi della convalle”
BIKE&CO. festeggia il primo anno di servizio mettendo a disposizione degli utenti una nuova App multifunzionale gratuita iPhone e dispositivi Android. L’app Bicincittà dà accesso in tempo reale a numerose attività: verifica disponibilità biciclette/cicloposteggi liberi, consultare lo stato del proprio abbonamento grazie al login area utente, prelevare la bicicletta direttamente dall’app e acquistare l’abbonamento giornaliero
Numeri del Servizio:
450 abbonamenti annuali attivi
1.218 abbonamenti di breve durata emessi
29.294 prelievi nei primi 12 mesi di servizio
87,84 % degli spostamenti al di sotto dei 30 minuti
Cavour / Villa Olmo il tragitto maggiormente percorso
58,5 % degli utenti sono uomini
30,3 % degli utenti è compreso nella fascia d’età 30/49 anni