Vizi e virtù dei comaschi sbarcano a Hollywood

24 settembre 2014 | 16:37
Share0
Vizi e virtù dei comaschi sbarcano a Hollywood

Il capitale umano – La decadenza italiana sembra convincere il mondo del cinema internazionale. Dopo la “Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino che si è aggiudicato la statuetta, ecco “Il capitale umano” di Paolo Virzì come film candidato per l’Italia all’Oscar straniero. La decisione è stata presa nelle ultime ore dalla Commissione che ha indicato all’Anica la pellicola del regista livornese. Le immagini del teatro Politeama come rappresentazione del “declino della cultura” avevano fatto infuriare molti in città, così come numerosi erano stati gli abitanti della Brianza ad arrabbiarsi per la scelta di Virzì di stereotipare quel territorio. I primi dissapori tra il regista e la città erano nati  in occasione delle riprese, placandosi solo a pochi giorni dell’uscita nelle sale. Una polemica che aveva spinto lo stesso Virzì a mediare per dissipare i malumori.

Ora le stesse sequenze al centro delle polemiche sbarcheranno oltreoceano tra i migliori film stranieri.  E questa volta saranno proprio i vizi e le virtù dei comaschi i protagonisti. Per Sorrentino la “decadenza” è stata la scelta vincente, sarà lo stesso per Virzi?

“Quest’anno è stato particolarmente difficile scegliere un solo film per rappresentare il nostro paese agli Oscar – hanno spiegato in una nota i componenti della Commissione – perché abbiamo amato e ci sentivamo rappresentati da molti dei film iscritti. La commissione ha individuato una terna di film eccezionali composta da “Anime nere”, “Le meraviglie” e “Il capitale umano”, che ha poi prevalso sugli altri”.

Per una volta non saranno così le ville e gli scenari mozzafiato del lago di Como a raggiungere Hollywood, ma la rappresentazione di simboli della cultura che lottano con l’abbandono e il degrado e la Brianza, definita dallo stesso Virzì “un territorio gelido, ostile e minaccioso”.

Questa volta per l’Italia sarà solo un’occasione per una passerella sul Red Carpet o possiamo sbaragliare la concorrenza? Presto ancora per dirlo visto che le nomination per la cinquina si sapranno il 15 gennaio 2015.

“Ringrazio la commissione – ha commentato Virzì – sono emozionato e onorato di questa candidatura”.

LE IMMAGINI DEL SET A COMO: