E domenica tutti in bicicletta assieme a Comocuore

25 settembre 2014 | 12:07
Share0
E domenica tutti in bicicletta assieme a Comocuore

Il prossimo 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale per il cuore. Come ogni anno l’associazione Comocuore onlus organizza una serie di iniziative per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Sabato 27 settembre torna, per il quarto anno consecutivo, “Il cuore in salita”. La location scelta è il Faro di Brunate, dove è prevista la salita dei 143 gradini che dalla base portano alla balconata del monumento. Qui, in partenza e in arrivo, i medici della onlus misureranno la frequenza cardiaca dei partecipanti e il grado di ossigenazione del sangue per valutare le condizioni fisiche generali. Il ritrovo è previsto alle 14.30 al piazzale della funicolare a Brunate (i partecipanti troveranno delle navette che li accompagneranno al Faro di San Maurizio). “Vogliamo segnalare il monito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che quest’anno invita le nazioni di tutto il mondo a ridurre entro il 2025 il 25% dei decessi prematuri causati dalle malattie cardiovascolari che, ancora oggi, sono la principale causa di morte in Italia e nel mondo -spiegano dall’associazione -. Si tratta di un obiettivo ambizioso che richiederà un interesse primario sulle malattie cardiovascolari con particolare attenzione alla prevenzione sia primaria che secondaria”.

Il giorno successivo, domenica 28 settembre, è invece in programma la tradizionale manifestazione Comocuore in bicicletta, giunta quest’anno alla 20ª edizione. Come sempre la passeggiata su due ruote è una non competitiva di circa 16 chilometri con partenza da piazza Cavour attorno alle mura della città.

Novità di quest’anno:

GARA CICLISTICA ACSI (JUNIOR– SENIOR –VETERANI)

2,9 KM  (da ripetere 20 volte)

1° TROFEO CITTA’ DI COMO – MEMORIAL  GIANNI MAZZOLA

La novità assoluta del 2014 sarà invece una gara ciclistica di carattere competitivo che prevede la chiusura del girone nella mattinata per consentire il transito degli atleti e lo svolgimento della gara in completa sicurezza.

PERCORSO PER BAMBINI 3 KM

Anche quest’anno vi sarà minicircuito, all’interno delle mura cittadine, riservato ai bambini.

Sempre domenica in piazza Cavour, dalle 10.00 alle 12.00, in programma prove e dimostrazioni di tecniche di rianimazione cardiopolmonare a cura del comitato provinciale della Croce Rossa Italiana. Info:www.comocuore.org.