La mente è da qualche parte a nord del collo. Se ne parla a Campione

29 ottobre 2014 | 12:57
Share0
La mente è da qualche parte a nord del collo. Se ne parla a Campione

Sabato, 8 Novembre alle ore 21.00 nell’Auditorium del comune di Campione d’Italia, in viale Marco da Campione, 10 il prof. Sergio Della Sala terrà una conferenza sul tema:

La mente è da qualche parte a nord del collo

Il prefisso “neuro” va di moda. Quotidiani, riviste, programmi televisivi e festival della scienza trattano spesso CICAP_CampionedItalia del cervello e del suo prodotto: la mente. Sentiamo discutere di come funziona la nostra mente, di come potremmo migliorare le nostre capacità intellettive seguendo semplici ricette. Ma la mente non funziona come spesso ci sentiamo raccontare, non solo da certa stampa, ma anche da alcuni clinici e scienziati.

È una materia circondata da mitologia. La mente non funziona…così.

Sergio Della Sala è professore  di “Human Cognitive Neuroscience” all’ università di Edimburgo. Ha scritto oltre 500 lavori sperimentali in riviste e parecchi libri.

Gli è stato assegnato il primo premio “Tam Dalyell for Excellence in Engaging the Public with Science”.

E’ presidente del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), un’organizzazione scientifica ed educativa, senza fini di lucro, che
promuove un’indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell’insolito.
Riferimenti internet:
http://www.ppls.ed.ac.uk/peopl e/sergio-della-sala
http://www.ccace.ed.ac.uk/abou t-us/ccace-people/professor- sergio-della-sala
Research Papers
http://www.research.ed.ac.uk/p ortal/en/persons/sergio-della- sala(4e93d08b-e465-43da-998e- 76fb589b7ec8)/publications. html