Quanta magia dentro il Castello dei Balocchi. INTERVISTA

12 dicembre 2014 | 10:15
Share0
Quanta magia dentro il  Castello dei Balocchi. INTERVISTA

Giovanni Berera

Giovanni Berera,( nella foto) curatore del Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate ci racconta perchè Artsana ha arricchito la Città dei Balocchi con il Castello dei Balocchi e dei tanti appuntamenti, ludici ed educativi, che animeranno il Broletto, trasformato per il Natale, fino al 6 gennaio

“La collezione sempre più ricca del Museo, insieme ai laboratori che vengono organizzati, permette ai bambini di liberare la loro fantasia e di avvicinarsi al valore del bello e alla cultura d’impresa in modo divertente e creativo.”

Aspettando il Natale al Castello dei Balocchi, un’occasione davvero unica che nasce da uno dei valori cardine del Museo: guardare al passato per costruire un futuro più consapevole e più ricco.  I bambini, dopo essersi fatti affascinare e stupire da antichi giocattoli che appartengono alla tradizione italiana ed europea, progetteranno e realizzeranno i giocattoli del futuro con materiali di riuso delle aziende del territorio. In questo modo, stimolando le loro capacità creative, impareranno l’importanza della sostenibilità e del riciclo.
E per coccolare i loro sogni e la loro fantasia, il Museo ospiterà tra le sue mura una madrina di eccezione: Francesca Valla, la famosa tata della TV. Domenica 7 e sabato 13 dicembre alle ore 11.00, tutti i piccoli ospiti del Castello dei Balocchi verranno rapiti dalla soave voce di Tata Francesca che li accompagnerà attraverso alcune delle più belle fiabe natalizie.

https://soundcloud.com/ciaocomo-1/castello-dei-balocchi-intervista-a-giovanni-berera

I LABORATORI
Per la Scuola dell’Infanzia
C’ERA UN CAVALLO BIANCO…
Dopo aver ammirato i cavalli giocattolo esposti nel Castello dei Balocchi, ogni bambino potrà creare il proprio cavallino a dondolo di cartone da decorare con carte colorate, nastri, fiocchi e campanelli. Il laboratorio consentirà, così, ai più piccoli di portare a casa un compagno d’avventura, unico e speciale, per cominciare a vivere insieme fantastiche avventure.
Per il primo ciclo della Scuola Primaria
AL GALOPPO!
Tutti i bambini hanno sognato di essere un cavaliere e il desiderio sarà ancora più vivo dopo aver osservato da vicino i cavalli giocattolo che popolano le scuderie del Castello dei Balocchi. Basterà una sagoma bianca da bardare con stoffe, lane e bottoni e un bastone per far trottare la fantasia e realizzare un cavallo bastone!
Per il secondo ciclo della Scuola Primaria
GUARDA COME DONDOLO
Ogni cavallo a dondolo presente al Castello ha una bellissima e affascinante storia a cui non si può resistere. Incuriositi e divertiti, i bambini, durante il laboratorio, potranno realizzare il loro cavallo a dondolo, utilizzando dodici pezzi di un puzzle tridimensionale a cui dare forma e colore che parlerà delle loro avventure!