
Una giornata dedicata allo sport e alla beneficenza quella organizzata dal Comitato Provinciale di Como per l’Unicef e l’ A.S.D. G.S.O. Castello Vighizzolo. Al centro sportivo “Toto Caimi” di Vighizzolo di Cantù, in Via San Giuseppe/Via Baracca, domenica 21 dicembre si svolgerà un triangolare di calcio alle ore 10.00 con le rappresentative dei Volontari dell’Unicef, degli allenatori e dirigenti dell’ A.S.D. G.S.O. Castello Vighizzolo e del Gruppo Misulteam. Nel pomeriggio ci saranno triangolari di calcio tra le squadre dei Pulcini del G.S.O. Castello.
Tutti i fondi raccolti saranno devoluti alla campagna dell’Unicef “100% vacciniamoli tutti” per sostenere i programmi di immunizzazione negli Stati dove si riscontra ancor oggi un elevato tasso di mortalità infantile.
In questi paesi circa 6 milioni di bambini non sono ancora vaccinati: molti di loro vivono in zone remote, senza accesso ai servizi sanitari di base a causa di conflitti, povertà, mancanza di un sistema sanitario o tensioni sociali. L’obiettivo della campagna è di debellare la polio ed estendere al 100% dei bambini le vaccinazioni di routine entro il 2018.
Molti testimonial hanno fatto suonare il campanellino simbolo della campagna: da Elisabetta Canalis a Lino Banfi, da Francesco Totti a Franco Battiato, e molti altri ancora.
Alla manifestazione canturina parteciperà il pluricampione del mondo di canottaggio nella specialità quattro di coppia, categoria pesi leggeri Daniele Gilardoni. Alle 13.00 si potrà pranzare su prenotazione e ci sarà animazione per i bambini. Spazio anche ad un’altra iniziativa solidale: chi vorrà potrà portare giochi e materiale scolastico da destinare ai bambini meno fortunati.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Cantù.
Ingresso € 5,00, gratuito fino a 14 anni.
Per info 031/571174 oppure comitato.como@unicef.it
Ivana Rusconi