Libri: “Non è stagione”, Manzini alla Ubik

Il terzo romanzo di Antonio Manzini con protagonista il vicequestore Rocco Schiavone è un noir d’azione, ma è insieme il vivido ritratto di un personaggio tragico, complesso e consapevole. Nato e cresciuto a Trastevere, Rocco odia lo sci, le montagne, la neve e il freddo. Possiede solo scarpe Clarks, disprezza ogni tipo di abbigliamento invernale. In tutta la vita, il massimo dell’altitudine che ha raggiunto sono i 137 metri di Monte Mario, il punto più alto della sua città natale. Poi, un brutto giorno, era stato assegnato ad Aosta. Giovedì 22 gennaio alla Libreria Ubik Rocco Schiavone, o meglio il suo creatore Antonio Manzini, sarà a Como per presentare “Non è stagione”, terzo capitolo della serie edita da Sellerio.
Anche al Nord finalmente è sbocciata la stagione dei fiori, è arrivato maggio. Rocco Schiavone, ancora in forza presso la questura di Aosta, la sua prigione dell’anima, desidera la primavera fra i prati alpini. Ecco il sole, il profumo della vita che ritorna a sorridere. Ma è solo un’illusione. Perché indomita, in quelle valli, in quelle montagne, cade la neve. E si addensano gli eterni problemi insoluti del nostro poliziotto. Il caso è di quelli seri: un rapimento non denunciato alle autorità. Ma non c’è solo questo, perché il passato del poliziotto continua a minacciare il suo presente.
Antonio Manzini incontrerà i lettori alla Ubik giovedì 22 gennaio alle 18. L’autore dialogherà con il giornalista Dario Campione. Ingresso libero