Carlo Cracco a Como il 16 febbraio

26 gennaio 2015 | 15:25
Share0
Carlo Cracco a Como il 16 febbraio

Tutti i segreti delle tecniche culinarie svelati dal cuoco stellato più famoso d’Italia: lunedì 16 febbraio alle 18 presso l’’auditorium del Collegio Gallio Carlo Cracco presenterà il suo ultimo libro “Dire, fare, brasare. In 11 lezioni e 40 ricette, tutte le tecniche per superarsi in cucina” (Rizzoli, 2014).
Durante l’’incontro, organizzato da Parolario in collaborazione con il Collegio Gallio e la libreria Feltrinelli di Como, l’’autore dialogherà con Salvatore Amura, presidente dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, e il giornalista Davide Cantoni.

Dopo il grande successo di ““A qualcuno piace Cracco” “e ““Se vuoi fare il figo usa lo scalogno””, Carlo Cracco torna in libreria con una terza imperdibile lezione di cucina. “”Dire, fare, brasare”” racconta la magia che si realizza in cucina quando vengono svelati i segreti di tutte le tecniche. La reazione di Maillard o la cottura sottovuoto, la tecnica a bagnomaria o la cottura nell’’argilla, o ancora la marinatura nelle spezie altro non sono che alchimie che permettono di trasformare alimenti e ingredienti per ottenere il meglio dalle loro caratteristiche e deliziare il palato con un risultato culinario ineccepibile. Nel libro Cracco spiega nel dettaglio tutte le tecniche, dividendole in principali e complementari, e accompagna il lettore nella loro messa in pratica attraverso 40 ricette presentate per ordine crescente di difficoltà. Si parte dal Tonno di coniglio in vaso (dove basta saper lessare e filtrare), si prosegue con l’’Hamburger con Asiago al miele, pomodori alla piastra e zucchine trombetta in crosta di sale (montare, infornare, cuocere alla piastra e lessare) per arrivare alla Bignolata con mele e calvados (in cui bisogna infornare, montare, sfumare, cuocere a vapore, frullare e glassare!). Un percorso gastronomico con un docente d’’eccezione che avrà come risultato di fine corso la soddisfazione di aver imparato ricette strepitose che ci faranno meritare la lode e le lodi dei nostri invitati a cena.