Temperature in calo, ma niente neve nel comasco (LEGGI PREVISIONI)

La neve è pronta a far di nuovo la sua comparsa in maniera abbondante su gran parte del Nord Italia, bassa Lombardia compresa, ma non nel comasco.
Nel corso della giornata di oggi, martedì 3 febbraio, una perturbazione artica scivolerà attraverso la Valle del Rodano verso l’alto Tirreno andando a scavare un profondo minimo di bassa pressione. Questo vortice depressionario richiamerà aria più fredda da nord-ovest, che andrà ad invadere la Pianura Padana a tutte le quote, e aria più mite da sud-est. I contrasti fra queste due differenti masse d’aria si tradurranno in precipitazioni diffuse che colpiranno soprattutto Piemonte, Liguria, Emilia e Lombardia.
Data la presenza di aria decisamente fredda dovremo attenderci nevicate sino in pianura, a partire dal pomeriggio sulla Lombardia centro-occidentale, mentre a quote leggermente più alte sui settori orientali.
In provincia di Como potremo assistere a deboli precipitazione nella serata e nella notte oltre i 300 metri. Stessa situazione anche per mercoledì con nevischio misto a pioggia verso la serata, mentre giovedì il cielo rimarrà coperto per tutta la giornata con diffuse precipitazioni che potranno trasformarsi in leggere nevicate durante la notte. Niente neve nel comasco per i prossimi giorni, ma in calo le temperature minime e massime, queste ultime non supereranno mai i 5 gradi.