“Intimamente tango”, seduzione per arpa e violino

E’ uscito da qualche giorno per l’etichetta Decca il cd “Intimamente tango” dedicato ad Astor Piazzolla dalla celebre arpista comasca Floraleda Sacchi e dalla violinista ticinese Maristella Patuzzi. Ad un primo sguardo si rimane colpiti dalla bellezza delle due musiciste sulla copertina,ma la vera seduzione arriva ascoltando i celebri brani di Piazzolla rivestiti, o meglio velati, dai lievi veli tessuti dall’arpa e dal violino. Ma sotto i “pizzi” brani come “Libertango” e “Oblivion” conservano la sensualità latina di Piazzolla. Come mai due musiciste di estrazione classica si sono avventurate in un viaggio così inusuale? La risposta la danno direttamente loro: “Quando di un genere si pensa di conoscere tutto e che niente ci sia più da sperimentare… inevitabilmente si resta sorpresi e stupiti nello scoprire che c’è invece una declinazione nuova”. “Intimamente Tango” è un viaggio musicale personale ed originale nel quale Floraleda e Maristella hanno saputo trovare il loro accordo come due ballerini che danzano il Tango dandosi spunti l’un l’altro.
Il CD presenta un tango dai caratteri inconsueti, poetici ed intimi – in cui malinconia, speranza e sensualità si fondono armonicamente. Le composizioni di Astor Piazzola sono riproposte negli arrangiamenti originali e creativi firmati da Floraleda e Maristella che inventano una nuova chiave musicale per questa musica. Il tutto giocato a cavallo tra tradizione e innovazione, tra classico e jazz, tra improvvisazione e world music.Se per il violino esiste un’immagine sonora già abbastanza delineata da cui partire, per l’arpa creare uno stile “tango” è stato un lavoro completamente nuovo, portato avanti con stesso stile con cui Piazzola sviluppava il suo processo creativo: la versione musicale di Maristella e Floraleda include effetti sonori che diventano caratteristiche musicali riconoscibili e ricorrenti. Come il Tango delinea mitologie di città e identità di popoli, allo stesso modo i marker sonori diventano il ritornare di sentimenti e sensazioni. Da tutto questo il titolo “Intimamente Tango”: per la natura della musica che punta dritto al sentimento e perché in qualche modo questo disco appartiene alle due artiste un po’ più “intimamente” del solito!
Maristella Patuzzi e Floraleda Sacchi hanno recentemente debuttato in duo, rappresentando l’Italia al 20° Festival di Cartagine, ricevendo fin dalla loro prima uscita entusiastiche recensioni:.
Enfant prodige la prima – ha inciso per Sony il suo primo disco a dieci anni e dal 2012 fa parte del Progetto Martha Argerich. Una delle migliori arpiste sulla scena internazionale la seconda – l’unica ad aver inciso per tutte le principali major discografiche (Decca, Philips, Deutsche Grammophon, Universal) rinnovando l’immagine del suo strumento e portandolo al grande pubblico.
Eccole in questo video che presenta il loro “seducente” album.
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=gp6cJmzwjC8″]
Il cd “Intimamente tango” è in vendita nei negozi di Como e su tutti i portali di vendita online. Questa la tracklist completa
- Libertango
- Milonga del ángel
- Muerte del ángel
- Resurrección del ángel
- Escualo
- Ave Maria
- Verano porteño
- Otono porteño
- Inverno porteño
- Primavera porteña
- Tanguango
- Fugata-Adiós Noniño Fantasia
- Oblivion
- Bordel 1900
- Café 1930
- Nightclub 1960
- Concert 1990