Como, chiostrino di Sant’Eufemia torna a vivere con Artificio (FOTO E VIDEO)

11 febbraio 2015 | 13:34
Share0
Como, chiostrino di Sant’Eufemia torna a vivere con Artificio (FOTO E VIDEO)

Como, chiostrino di Sant’Eufemia – Dopo anni di restauri, proposte ed esposizioni finalmente un progetto per la cittadinanza. Un centro culturale creativo per far nascere nuove idee, crescere incontri e relazioni di lavoro. Da oggi fino all’aprile 2016 il chiostrino di Sant’Eufemia diventa la sede ufficiale di Artificio. I progetto artificio ha vinto il bando di concorso Fondazione Cariplo “Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane”. L’obiettivo è da una parte di trasformare lo spazio in un centro culturale creativo e dall’altro offrire alla comunità un luogo di incontro. “Il progetto favorisce la partecipazione della cittadinanza al rinnovamento delle attività culturali e fa emergere il talento locale” questo il commento dell’assessore alla cultura Luigi Cavadini presente questa mattina alla conferenza di presentazione.

Il video dell’intervento dell’assessore Cavadini

Il chiostrino, che diventa da oggi un centro ricreativo culturale per i cittadini e le associazioni che si occupano di arte e cultura, è organizzato su tre piani con vari spazi ognuno destinato a una o più attività: spazio per accogliere sale prove per sperimentare spettacoli teatrali e non solo, laboratori per creare, scrivanie e wifi per fare riunioni e infine spazio caffè e reax. Chiunque può accedere al chiostrino in piazzolo terragni 4 negli orari di apertura (9.00 – 18.00 dal lunedì al venerdì e negli orari di eventi il sabato e la domenica) per chiedere informazioni, partecipare o semplicemente per trovare un ambiente stimolante per sviluppare le proprie idee.

Il video della presentazione degli spazi a cura di Ivana Franceschini di Artificio

Il chiostrino verrà inaugurato venerdì e sabato con il convegno “La partecipazione nell’arte” che si terra venerdì 20 e sabato 21 febbraio durante il quale verranno illustrati progetto e iniziative future del nuovo chiostrino di Sant’eufemia.

LA BELLA GALLERY DELLA PRESENTAZIONE E DEL CHIOSTRINO OGGI