Jeune Création Européenne: 48 artisti in mostra a Villa Olmo (LE FOTO)

14 febbraio 2015 | 23:38
Share0
Jeune Création Européenne: 48 artisti in mostra a Villa Olmo (LE FOTO)

Questo pomeriggio alle 16 si inaugura la tappa italiana della biennale d’arte JCE Jeune Création Européenne a Villa Olmo. 48 artisti provenienti da 8 paesi europei porteranno nella settecentesca villa affacciata sul lago le ultimissime tendenze dell’arte visiva, in un dialogo antico – contemporaneo destinato a sorprendere e affascinare i visitatori fino al 22 marzo.

La città di Como, da tempo impegnata nella promozione e nella valorizzazione dei giovani artisti contemporanei, nel 2013 ha aderito alla biennale JCE, promossa dalla città francese di Montrouge. Nell’ambito di questa partnership, l’assessorato alla Cultura del Comune di Como, rappresentato da Luigi Cavadini, ha selezionato su scala nazionale, i 6 artisti italiani under 35 che sono entrati nel circuito della biennale 2013–2015, insieme agli altri 42 artisti scelti dalle altre città partner: Montrouge (Francia), Maastricht (Paesi Bassi), Amburgo (Germania), Klaipeda (Lituania), Budapest (Ungheria), Figueras (Spagna), Amarante (Portogallo).L’inaugurazione della mostra vedrà la partecipazione anche delSindaco e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Montrouge, Jean-Loup Metton e Gabrielle Fleury, e di Andrea Ponsini, curatore e coordinatore generale della biennale.

Per sottolineare il carattere giovane e “fresco” dell’evento, l’opening vedrà inoltre la realizzazione della performance “A Beautiful Mind”degli studenti del corso di Arti Visive dell’Accademia Galli – IED Como, un intenso momento di scrittura automatica di gruppo. La performance sarà coordinata da Silvio Curti, docente di video installazioni dell’Accademia Galli e Dario Luzzani neolaureato del corso di Arti Visive. L’ispirazione di “A Beautiful Minds” nasce dalla voglia di accostarsi attraverso l’arte, alla logica del pensiero e alle dinamiche del ragionamento, temi che da sempre affascinano l’umanità e sono oggetto di studio, ma che ancora oggi non danno risposte chiare sul loro funzionamento. La genesi di questa performance nasce anche dal celebre film A Beautiful Mind dedicato al matematico John Nash,

beautiful_minds_flyer
La mostra è accompagnata dal catalogo della biennale, edito dalla Città di Montrouge, capofila del progetto, con le opere di tutti gli artisti in mostra e i testi curatoriali dei paesi partner.
Giovane Creazione Europea
14 febbraio – 22 marzo 2015
Villa Olmo
Via Cantoni 1 Como
ingresso libero
orari: mart – sab 10 – 12.30 / 14 – 17 (ultimo ingresso 16.30) / domenica 14 – 18 (ultimo ingresso 17.30)

JCE locandina