Luciana Castellina a La Feltrinelli con il suo ultimo libro

19 febbraio 2015 | 19:40
Share0
Luciana Castellina a La Feltrinelli con il suo ultimo libro

La volevano al Quirinale, forse è più contenta di girare l’Italia per presentare il suo ultimo libro. Luciana Castellina, giornalista scrittrice e Presidente Onoraria dell’Arci domani sarà alla libreria La Feltrinelli di Como con “Guardati dalla mia fame” scritto a quattro mani con Milena Agus. Dalla penna di due finaliste del premio Strega è nato il lavoro di cui si parlerà Venerdì 20 febbraio alle ore 17.30  presso gli spazi della Feltrinelli di via Cesare Cantù. L’evento organizzato in collaborazione con Arci Lombardia vedrà la presenza oltre che della Castellina, di  Luigi Lusenti di Arci Lombardia.

Castellina Feltrinelli

“Guardati dalla mia fame” è un libro che documenta da più punti di vista un avvenimento, ovvero un efferato delitto,che per la prima volta viene raccontato in uno stesso libro da due voci contrapposte che entrano nella pelle della vittima o dell’aggressore. Nella Puglia del dopoguerra, terra di passaggio dove si incontrano reduci, transfughi, tedeschi e alleati, in occasione di un comizio di Giuseppe Di Vittorio, politico e sindacalista, avviene un linciaggio. Milena Agus e Luciana Castellina entrano nei fatti, ciascuna con la propria passione e la propria ragione, minuziosamente documentate. Milena Agus penetra nel palazzo delle vittime, e le ricrea con la sua smagliante e amorosa immaginazione, mentre Luciana Castellina ricostruisce la storia di quegli anni, assai poco nota, e le circostanze che fecero di una folla di poveri braccianti e delle loro donne dei feroci assassini: una all’interno, l’altra all’esterno, in due superfici che si toccano senza conoscersi, il palazzo e la piazza, e che quando vengono a contatto, esplodono. Ricordiamo che  Luciana Castellina nelle scorse presidenziali ha ricevuto in prima votazione numerosi consensi, ma non era certo possibile che Luciana Castellina venisse eletta presidente della Repubblica. Sono stati però davvero significativi i voti ricevuti, riconoscimento dell’’attività di una straordinaria giornalista, politica, intellettuale, scrittrice.

castellina2

Luciana Castellina, giornalista e scrittrice, grande militante politica, si è iscritta al PCI nel 1947, partito da cui è stata radiata nel 1969 quando, con Magri, Natoli, Parlato, Pintor e Rossanda, fonda “Il Manifesto”. Con nottetempo ha pubblicato La scoperta del mondo, entrato nella cinquina finalista del Premio Strega nel 2011, e Siberiana (vincitore del Premio Letterario Vallombrosa) nel 2012. Entrambi  hanno riscosso successo di stampa e di vendite. Nel  2014 il suo ultimo libro, Guardati dalla mia fame, scritto con Milena Agus.

Milena Agus è nata a Genova da genitori sardi e vive a Cagliari dove insegna italiano e storia al Liceo. Autrice di cinque romanzi, Mentre dorme il pescecane (2005), Mal di pietre (2006), Ali di babbo (2008), La contessa di ricotta (2009), Sottosopra (2012) tutti editi in Italia da nottetempo e tradotti in più di venti lingue, Milena Agus ha ricevuto numerosi premi letterari, tra i quali il prestigioso Premio Zerilli-Marimò a New York. Nel 2014, sempre per nottetempo, ha pubblicato con Luciana Castellina, Guardati dalla mia fame.