Menaggio: inaugurata la nuova risonanza magnetica

Taglio del nastro per la risonanza magnetica in dotazione all’ospedale “Erba-Renaldi” di Menaggio. L’apparecchiatura è stata donata all’azienda ospedaliera “Ospedale Sant’Anna” di Como dall’associazione “Centro Lario per l’Ospedale di Menaggio Onlus” e dal “Comitato Cristian e Gianfranco Battaglia” grazie a una raccolta fondi pari a 240.000 euro ed è stata presentata ufficialmente oggi alla presenza dell’assessore regionale alla Salute Mario Mantovani, del sottosegretario regionale Alessandro Fermi, del direttore generale del Sant’Anna Marco Onofri, delle autorità del territorio e di una rappresentanza delle due associazioni menaggine.
La risonanza, collocata al piano terra del presidio, è una macchina “aperta” da 0,3 Tesla della Paramed Medical Systems, che consentirà di eseguire esami alle articolazioni. L’apparecchiatura in futuro potrà essere integrata con l’acquisto di bobine per l’esecuzione di esami su encefalo e rachide.
Per l’installazione della risonanza magnetica l’Azienda Ospedaliera ha dovuto investire circa 70 mila euro per lavori di preparazione e adattamento degli spazi (opere edili, impianti, realizzazione della Gabbia di Faraday, ecc.) e circa 5mila euro per l’acquisto di arredi e attrezzature.
Le agende per la prenotazione degli esami saranno aperte dall’Unità Operativa di Diagnostica per Immagini dell’ospedale Sant’Anna, diretta dalla dott.ssa Chiara Ostinelli e dalla quale dipende la Radiodiagnostica dell’Erba-Renaldi, a partire dal primo marzo 2015. Nella prima fase di attività saranno effettuati 15-20 esami alla settimana.
In questi giorni, in presenza e con l’assistenza di un tecnico della ditta produttrice, un’equipe dell’ospedale Sant’Anna costituita da un tecnico di radiologia medica esperto in risonanza e dal medico referente per la risonanza eseguirà esami su pazienti preselezionati e provvederà alla formazione specifica dei tecnici di risonanza del reparto di Radiodiagnostica dell’ospedale menaggino.