“I Luoghi del cuore”: i siti comaschi più votati

21 febbraio 2015 | 17:12
Share0
“I Luoghi del cuore”: i siti comaschi più votati

Ci sono anche tanti luoghi comaschi tra i luoghi più belli scelti dagli italiani. Il censimento online “I Luoghi del Cuore” organizzato dal fondo ambienti italiano ha raccolto un totale di 1.658.701 voti per un totale di 20.027 luoghi votati.

fai valle dei mulini1

Il luogo in provincia di Como più votato è la Valle dei Mulini a Fino Mornasco, si tratta di un insediamento rurale con attività molitoria sulle rogge del fiume Seveso, risalente probabilmente all’XI secolo, che si estendeva in una vallata compresa tra i comuni di Fino Mornasco, Cucciago, Casnate con Bernate e Vertemate.

fai valle dei mulini

I mulini non sono più in funzione dalla fine degli anni Settanta del Novecento. A livello nazionale il complesso si è classificato 164esimo con 1.913voti.

A seguire la Chiesetta di San Pietro a Lurate Caccivio risalente al XVI° secolo. Nel secolo scorso nella zona cimiteriale attorno alla Chiesetta è stata scoperta una necropoli romana e rinvenute alcune tome a cremazione, quindi d’epoca pre-cristiana. E’ arrivata al 193esimo posto con 1.602 voti.

fai san pitro

Al terzo posto nella classifica comasca il Murarte ’90 – Un’opera D’arte Su Ogni Casa di Cadorago. Si tratta di una mostra permanente a cielo aperto per le vie del paese. Le pareti esterne delle case del paese sono i “cavalletti” su cui numerosi artisti di fama internazionale hanno prodotto e lasciate esposte in modo permanente le loro opere. 240esimo classificato con 1.179 voti. Tra gli altri luoghi rientrati nella classifica ci sono la Torre del soccorso detta del barbarossa di Ossuccio, il Tempio Voltiano, l’Abbazia di Vertemate, il teatro Politeama, l’Abbazia acqua fredda dei frati a Lenno, il Castel Baradello, la chiesetta di Quarcino a sagnino, l’orrido di nesso e il ponte della Civera di Nesso. Questi quelli che hanno ricevuto più voti. L’elenco completo su www.iluoghidelcuore.it