La chitarra acustica di Giovanni Ghioldi a Cantù. “Choices” show-case

26 marzo 2015 | 09:51
Share0
La chitarra acustica di Giovanni Ghioldi a Cantù. “Choices” show-case

Questa sera All’UnaeTrentacinqueCirca di Cantù in via Papa Giovanni XXIII, Giovanni Ghioldi presenta il suo nuovo album “Choices” ricco di Ispirazioni acustiche. Lo show-case inizierà alle 21.30 e, insieme a Giovanni e la sua inseparabile chitarra, saliranno sul palco Gabriele Costa al basso e Diego Mariani alla batteria.

Giovanni Ghioldi da Lurago Marinone, ha iniziato a suonare la chitarra a 12 anni quando il fratello, musicista anche lui, gliela regalò. Giovanni non ha ancora trent’anni,  ma già vanta una carriera artistica fatta di concerti e grandi collaborazioni. “Choices” è il suo primo vero album ed una raccolta da elegante songwriter ricco di sfumature, voli pindarici tra un genere e l’altro, cuciti, come scrive nelle note di presentazione, da un unica sonorità… la Chitarra Acustica, e non è un caso che Giovanni scriva in maiuscolo lo strumento che ama e studia con un’autentica devozione.

Ecco una piccola anticipazione con il brano “My hidden treasure”

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=lQY_bW9RSoY&feature=youtu.be”]

Giovanni Ghioldi

giovanni ghioldi

ha studiato chitarra country/jazz/blues/rock per 3 anni con Beppe Pini, ha studiato canto con Moreno DelSignore, Max Zanotti, Dino Brentali e attualmente studia canto con Francesco Lori, Patrizia Conte e Alessandro Formenti frequentando il terzo anno accademico al M.A.S .
Ha studiato pianoforte con Aldo Banfi e attualmente studia con Fabrizio Bernasconi ( piano , armonia , composizione e arrangiamento ).
A studiato teoria e solfeggio con Massimo Palermo.
A studiato Computer Music e Music Production con Max Elli.
A studiato Coro con Francesco Lori.
Ha seguito seminari con Gianluca Ferro e Alberto Bollati di armonia e composizione rock/ fusion e con Riccardo Nerolidio di composizione pop, ha seguito 2 seminarii di tecnica vocale e liberazione emozionale con Moreno Delsignore incentrato sul canto pop/ rock/ soul.

A 15 anni inizia la sua carriera concertistica con il gruppo Metal Galebrind come cantante/chitarrista e compositore.
In seguito, folgorato dal country americano, inizia la collaborazione con un gruppo di matrice country folk di nome Southern Comfort.
Ha collaborato come chitarrista con il gruppo pop/rock Agorà.
Ha lavorato come cantante/ chitarrista nella band rock/hard rock Wild Side, nella band Funk/rock/blues Cousin’s Farm.
Collabora in svariati duo acustico in qualità di accompagnatore e corista con Giulia Gregorig, Debora Cesti , Eugenio Noseda , Antonio Accarino, Mitia Maccaferri , Vera Calacoci e molti altri ancora.
Calca palchi come Alcatraz, Hiroschima mon amour , Carroponte con svariati progetti .
Apre svariate volte i concerti di Jack Jaselli, Roberto Angelini e Sergio Cocchi.