Quando ti connetti…metti il sale in zucca. Incontro con il dottor Edoardo Colombo

21 aprile 2015 | 23:28
Share0
Quando ti connetti…metti il sale in zucca. Incontro con il dottor Edoardo Colombo

In questi ultimi 15 anni stiamo assistendo ad una nuova forma di dipendenza, chiamata tecnologite o tecno-addiction. La perdita di ruolo sia spazio-temporale che fisica insita nell’uso dei mezzi tecnologici, oggi, ha prodotto nelle nuove generazioni un multimedia overload: televisione, telefono, gioco, studio, lettura si trovano tutti contenuti in un unico device (si pensi all iPad) e sono fruibili contemporaneamente. L abuso di tecnologia, inoltre, aumenta il consumo di alcool e di droghe ricreative. Gli adolescenti con fattori predisponenti alla dipendenza da Internet sono piu’ esposti a sviluppare anche una dipendenza per i giochi d azzardo on-line.
Internet e’ il terreno di caccia preferito dai pedofili. Il 12% degli adolescenti incontra persone conosciute in chat ed il 6% instaura relazioni con persone conosciute sul Web. Il mondo digitale e virtuale, pur rappresentando un’enorme opportunità di sviluppo e crescita culturale e sociale, nasconde una serie di insidie e pericoli su cui ci è sembrato indispensabile misurarci.
Giovedì 23 aprile alle 20,30 presso il centro formativo Starting Work a Como in piazzale Montesanto 4 il dottor Edoardo Colombo terrà un incontro aperto a genitori, operatori sociali e semplici curiosi sul tem delle dipendenze tecnologiche e dei rischi derivanti dall’abuso di connessione. Titolo dell’incontro: “Quando ti connetti metti il sale in zucca!”.Il dottor Colombo, medico, ricercatore, docente, è un esperto delle patologie da dipendenze tecnologiche. 

conferenza edoardo colombo