Tantissima acqua ieri sull’olgiatese, oggi tregua (FOTO E PREVISIONI)

Tregua della pioggia da stamane all’alba. Dopo la tanta acqua caduta ieri, in alcune zone di Como e nell’olgiatese in particolare come informa MeteoComo, oggi cielo con qualche squarcio di sole in mezzo ancora a tante nuvole. Ma arriva il vento per le prossime ore. Poi da giovedi’ altro possibile peggioramento con precipitazioni possibili.
Le precipitazioni cadute ieri, lunedì 27 aprile, sul nostro territorio (mm/24h). Come si può notare dalla nostra cartina (http://www.centrometeolombardo.com/temporeale.php) le zone dove ha piovuto di più sono risultate quelle occidentali, con l’Olgiatese ed i quartieri a NW di Como che hanno fatto registrare i maggiori accumuli, sino a 50/60 mm/24h. Valori invece decrescenti verso la Brianza e soprattutto l’alto Lario:
…e per i prossimi giorni sul Lario
Dapprima poco nuvoloso: da metà giornata aumento delle nubi e in serata qualche precipitazione, nevosa oltre i 1600-1700 metri.
Temperatura minima compresa tra 7 e 14 gradi, massima tra 16 e 20; zero termico a 1900 metri.
Vento: al piano debole variabile tendente sudorientale con qualche rinforzo; sui monti tra debole e moderato meridionale.
Previsione per giovedì:
Perlopiù molto nuvoloso con qualche schiarita alternata ad alcune precipitazioni intermittenti: neve oltre i 1600-2000 metri.
Temperatura minima compresa tra 9 e 12 gradi, massima tra 14 e 18; zero termico a 2100 metri.
Vento: al piano debole variabile; sui monti debole da ovest-sudovest in rinforzo in serata.
Tendenza a medio termine:
Venerdì dapprima ancora nuvoloso, in giornata passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso; sabato parzialmente nuvoloso con qualche rovescio non escluso.