Con De Sfroos lo “Spirito del Pianeta” incontra Expo a Cernobbio (PRESENTAZIONE)

29 aprile 2015 | 15:52
Share0
Con De Sfroos lo “Spirito del Pianeta” incontra Expo a Cernobbio (PRESENTAZIONE)

“Davide Van De Sfroos ambasciatore della Lombardia per Expo” era una notizia di qualche tempo fa, all’epoca della nomina da parte del Governatore Roberto Maroni dei rappresentanti della Regione in vari ambiti culturali e artistici. La notizia di oggi è che Davide nello spirito di Expo ci è entrato mani, piedi e chitarra. Il prossimo 11 giugno Davide Van De Sfroos sarà l’ispiratore de “Lo spirito del pianeta – musica e cibo, energia per la vita”, un concerto unico in pieno clima EXPO.  Il folk lagheè incontra le sonorità degli indiani Navajo, della tribù dei Rapa Nui, dei Maasai e dei Saor Patrol  L’appuntamento è nel parco ex Galoppatoio di Villa Erba a Cernobbio.

Una kermesse che porta sul lago di Como le tradizioni, i suoni, gli stili di vita, il passato e il presente dei popoli che hanno fatto la storia del nostro pianeta, popoli spesso dimenticati, maltrattati, violentati, sopraffatti, ma il cui spirito è ancora vivo grazie soprattutto a straordinari artisti che ne tramandano lo spirito e i sogni. Già dalle 18.30 si entra in clima con antiche danze rituali del cibo e assaggi a base di mais, pecora, latte e pesce, gli ingredienti a Km0 dei popoli ospiti della rassegna negli stand gastronomici curati da Slow Food e dal centro di formazione professionale di Como che proporrà il format gastronomico dell’aperitivo del lago a chilometro zero.

de sfroos spirito_del_pianeta_11giugno_3

Alle 21.30 il grande spettacolo che vedrà sul palco Davide Van De Sfroos con la sua band, “shamano” di un concerto che incontrerà le sonorità e le culture dei cinque continenti. “Sarà stimolante confrontarsi e mescolarsi con popoli che ho sempre ammirato – dice Davide – La cultura di un luogo, o meglio, la musica che si rifà alla cultura di un luogo – in questo caso, il lago – incontra le etnie del mondo. È affascinante poter vedere, ascoltare, anche ammirare l’artigianato o assaggiare il cibo. E suonare insieme ai Maasai, ai Navajo, ai Rapa Nui e ai Saor Patrol, sarà unico, uscirà qualcosa di irripetibile, una mistura affascinante che avvicina continenti lontani perché riguarda l’anima del popolo che è in ciascuno di noi”. Con le danze e i canti tradizionali, un gruppo di 7 Maasai del Kenya, rappresentanti di una delle culture più conosciute d’Africa, faranno vivere le emozioni della savana più antica. I Navajo porteranno a Cernobbio tradizioni e credenze, come la cerimonia di benedizione e i loro canti che raccontano ancora degli Dei che aiutarono a creare ogni cosa. Dall’Isola di Pasqua Rapa Nui, il gruppo Haka Ara Henua, tutti Maori Rapa Nui polinesiani, rappresenteranno la loro cultura attraverso spettacoli teatrali e di “pittura corporale”, canti, danze Koko e poemi antichi. La cornamusa, considerata strumento nazionale, accompagnerà le note del gruppo scozzese Saor Patrol che con la sua grinta e con i suoi tamburi saprà farci respirare ogni volta l’aria della Scozia, quella vera.
“Ho cercato – ha spiegato Ivano Carcano, ideatore de “Lo spirito del pianeta” – di dare voce ai popoli indigeni e alle tradizioni che ancora sopravvivono sul pianeta, ridando importanza alla parola Rispetto: Rispetto per i popoli indigeni e rispetto per la madre terra”. L’evento è sostenuto e patrocinato dal Comune di Cernobbio, dall’assessorato regionale alle culture, identità e autonomie e fa parte delle iniziative per Expo di Como Cultural Capital coordinate da SistemaComo2015″.

“Il concerto e le iniziative promosse da Davide Van De Sfroos costituiscono una nuova importante occasione di valorizzare l’ex galoppatoio di Villa Erba, cui l’Amministrazione Comunale tiene in modo particolare – sottolinea il sindaco di Cernobbio, Paolo Furgoni – Davide, inoltre, torna ad esibirsi in questa location in un evento che in sé racchiude forme universali di linguaggio quali la danza e la musica. Sicuramente si tratta di un’occasione unica per i residenti ed i tanti frequentatori della nostra località e che porta con sé anche quel valore aggiunto in più rappresentato dall’attenzione al cibo, argomento di vasta riflessione e discussione grazie all’EXPO internazionale di Milano”.

QUANDO E DOVE: Giovedì 11 giugno – Ex Galoppatoio, parco di Villa Erba – Cernobbio (Co) TICKET: Prevendite TicketOne.it BookingShow.it – ingresso 15 euro + prev. – apertura porte: ore 18.30 – inizio concerto: ore 21.30. INFO: www.davidevandesfroos.com