Il meglio della cucina lombarda nella Guida Michelin Expo

12 giugno 2015 | 23:34
Share0
Il meglio della cucina lombarda nella Guida Michelin Expo

Una Guida Michelin dedicata ai visitatori di Expo. E’ quella presentata nelle ultime ore proprio all’interno dell’esposizione universale milanese dallo chef Davide Oldani. Una raccolta bilingue – inglese e italiano – che contiene una selezione dei migliori ristoranti della Lombardia e del Piemonte.  La Guida è pensata specificatamente per il pubblico eterogeneo Expo grazie alla presenza di pittogrammi che rappresentano un linguaggio universale comune  ad ogni Guida Michelin nel mondo. Promotori dell’iniziativa, il Consorzio Tutela Grana Padano e Lavazza.

Guida Michelin Expo 2015_cover

“Diciamo spesso che la guida Michelin fotografa la situazione del territorio. È così anche, e in particolar modo, per questa edizione speciale. EXPO ha aperto le porte al pianeta dal centro della pianura padana, territorio fertile dal punto di vista agricolo e quindi ricco di tradizioni e creatività in campo gastronomico – ha spiegato il direttore della comunicazione Michelin Italia, Marco Do – Basti pensare che proprio la Lombardia e il Piemonte sono le regioni più stellate d’Italia. Insieme, totalizzano circa il 30% dei ristoranti stellati di tutto il Paese. In questa edizione si trovano 94 ristoranti stellati e una vasta scelta di altri ristoranti di qualità, selezionati dai nostri ispettori. Sono 709 in tutto. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per chi voglia scoprire la ricchezza culinaria di queste nostre regioni partendo da Milano e dal tema di EXPO 2015”.

Le guide omaggiate da Grana Padano saranno lasciate ai clienti del ristorante di Identità Golose Expo, quelle offerte da Lavazza, invece, si troveranno presso i ristoranti dei clienti Lavazza di Piemonte e Lombardia, in doppia veste per il Ristoratore ma anche come omaggio per il cliente finale, all’interno della caffetteria Lavazza del Padiglione Italia e nello spazio dedicato al fuori Expo in Cascina Cuccagna.

Bene ricordare che l’edizione 2015 nazionale della guida rossa contiene anche cinque ristoranti comaschi: I Tigli a lago di Como, il Cantuccio di Albavilla, Da Candida a Campione d’Italia, La Locanda del Notaio a Pellio Intelvi e Mistral a Bellagio.

I NUMERI DELLA GUIDA MICHELIN EXPO 2015

190 pagine

709 ristoranti (2.700 sono i ristoranti della selezione  nazionale)

94 ristoranti stellati cosi ripartiti :

Lombardia(prima regione per numero di stelle)

3 stelle                totale ristoranti 2

2 stelle                totale ristoranti 6

stella                   totale ristoranti 50

Piemonte (seconda regione per numero di stelle)

3 stelle                totale ristoranti 1

2 stelle                totale ristoranti 5

stella                   totale ristoranti 30