Moda: storie di giovani successi Made in Italy domani alla Ubik

30 giugno 2015 | 18:03
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Moda: storie di giovani successi Made in Italy domani alla Ubik

Domani pomeriggio, mercoledì 1 luglio alle ore 18.00, alla libreria Ubik di Como in piazza San Fedele, il giornalista Marco Magalini presenterà il suo libro: “Moda. Il nuovo made in Italy”. Un viaggio nel mondo del fashion con la presentazione delle giovani eccellenze. Imprenditori under 40 che si sono messi in gioco per realizzare- riuscendovi-  il loro sogno. La prefazione del  libro edito da Giubilei Regnani, in collaborazione con il progetto Giovane Imprenditoria,  è stata curata  dal patron di Diesel Renzo Rosso.

ubik magalini

Chi è oggi il testimone del bello e ben fatto italiano che ha reso grande il made in Italy nel mondo? Tolti i colossi internazionali, chi sta dominando la scena contemporanea della moda fatta in Italia? Quali sono i loro percorsi e i loro traguardi? Il libro MODA. IL NUOVO MADE IN ITALY di Marco Magalini, nelle librerie a partire da dicembre, racconta le storie dei talenti di nuova generazione, italiani e non, che hanno deciso di produrre le loro collezioni in Italia e che hanno la responsabilità di tramandare l’eccellenza manifatturiera e stilistica del nostro Paese.

Nel suo primo libro, il giovane giornalista Marco Magalini individua delle case history di successo che descrivono lo scenario contemporaneo della moda made in Italy. Una nuova generazione rispetto ai ‘padri fondatori’ del ready-to-wear italiano che sta traghettando il loro savoir faire nel futuro. Queste eccellenze si stanno distinguendo nei mercati internazionali per distribuzione, strategie innovative e profitti: Angelos Bratis, Benedetta Bruzziches, Camo, Casamadre, Christian Pellizzari, Co|te, Marcobologna, Paula Cademartori, Quattromani, San Andrès Milano, Stella Jean, SuperDuper Hats.

“Far funzionare un marchio della moda richiede doti di grande imprenditoria, tanto oggi quanto negli anni ottanta – afferma l’autore. Non sono semplici stilisti, ma dei veri e propri businessmen che si trovano ogni giorno a confrontarsi con un dato di fatto: “There’s more to running a fashion business than designing pretty clothes”. La sfida è scommettere tutto su territorio, eccellenza manifatturiera, valori locali da ‘vendere’ in uno scenario globale e complesso, alfine di costruire un business model di successo che possa durare nel tempo”.

Il libro è arricchito dall’immagine di copertina dell’illustratore Alvvino e le postfazioni del giornalista Federico Poletti e di Mario Dell’Oglio presidente di Camera Italiana Buyer Moda.

L’autore. Marco Magalini, classe 1988, dopo la laurea in Scienze Diplomatiche e delle Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Trieste, sede di Gorizia, ha frequentato il master in Luxury Goods Communication and Brand Management presso l’Accademia del Lusso di Milano. E’ senior editor della rivista Fashion Illustrated. Suoi articoli sono pubblicati su magazine come Vogue.it, Urban, The Lifestyle Journal, Designspeaking, Modaonline, The Huffington Post, Donnamoderna.it, Ars Fairs, Maglifico e Man In Town.