COPPA DEL MONDO A LUCERNA – Non brillano i comaschi sul Rotsee (FOTO)

Coppa del mondo a Lucerna – Non un fine settimana di risultati per il canottaggio lariano. A Lucerna, sul lago Rotsee – uno dei bacini tradizionali per per la disciplina – la terza prova di Coppa del Mondo. Presenti a queste regate con il body azzurro le due atlete della Canottieri Lario Sara Bertolasi e Gaia Palma. Confermate, più o meno, nella classifiche generali di specialità dalle due vogatrici comasche le posizione ottenute nella seconda prova, disputata a Varese.
Piccolo passo avanti per il 2- di Gaia, in coppia con Alessandra Patelli, che ha conquistato un quinto posto nella finale B, che vale un undicesimo assoluto (a Varese dodicesimo). Piccolo passo indietro, invece, per il doppio di Sara e di Laura Schiavone, che è giunto quarto in finale B, ossia decimo assoluto (a Varese nono). Al di là delle posizioni ottenute nelle graduatorie finali, c’è senz’altro da registrare per entrambi gli equipaggi un’interpretazione più coraggiosa della gara ed un gap cronometrico minore rispetto alle nazioni che normalmente occupano le prime posizioni in classifica.
Ora si entra nel vivo della stagione: a fine agosto, infatti, i Mondiali, in programma ad Aiguebelette (Francia): queste regate saranno valide per la qualificazione alle olimpiadi di Rio 2016. Da sottolineare anche la presenza a Lucerna di Roberto Gerosa, a bordo dell’otto targato Centro Remiero di Pusiano (selezione di atleti delle Società che fanno capo al nuovissimo impianto sportivo di Eupilio), che è giunto quarto nella finale B (decimo assoluto) nella regata Junior City Eight. Quarto posto nella finale A – a 4″ dalla Norvegia terza – per l’altro comasco Pietro Ruta nek doppio pesi leggeri in gara con Andrea Micheletti.
Angel Fournier Rodriguez, il forte atleta cubano attualmente in organico alla Canottieri Lario, non era presente in questa prova di Coppa del Mondo in quanto impegnato in Canada nei Giochi Panamericani.