Lile Electric, da domani apre la diga foranea fino al tondello (FOTO E VIDEO)

6 agosto 2015 | 18:46
Share0
Lile Electric, da domani apre la diga foranea fino al tondello (FOTO E VIDEO)

Apre la diga foranea di Como – Ultimati i lavori di ripristino e sistemazione, a partire da domattina (venerdì 7 agosto) la diga foranea di Como sarà aperta al pubblico perr circa 20 giorni. La decisione è maturata in queste ore dopo una condivisione con il Comune di Como. La passeggiata sarà quindi percorribile fino all’imbocco del tondello dove sono in corso le rifiniture di Life Electric e gli ultimi lavori strutturali. Tondello che resterà chiuso. L’opera di Daniel Libeskind è ancora coperta da ponteggi: i temporali della settimana scorsa, infatti, non hanno consentito di ultimare per tempo saldatura e lucidatura. L’apertura temporanea della diga è possibile visto il periodo di ferie e la contestuale sospensione dei lavori.

Negli ultimi giorni il cantiere ha permesso di dare un importante contributo all’arredo urbano della zona. Nello specifico:
– Sostituiti 100 metri quadri di pavimentazione antistante l’imbocco della diga
– Rifacimento della rosa dei venti antistante l’imbocco della diga
– Ristrutturazione, e allargamento, di tre aiuole che ospitano altrettanti alberi a lato dell’imbocco della diga
– Carteggio, pulizia, stesura anti ruggine e verniciatura (tre mani) dei 750 metri di parapetto della diga. Analoga manutenzione è stata effettuata sui lampioni.
– Sostituzione di oltre 100 bacchette ammalorate del parapetto
– Rinforzo con saldature delle piastre alla base del parapetto, che risultava completamente arrugginito
– Sostituzione integrale di circa 50 metri di parapetto
– Sostituzione di circa qualche centinaio di marmette in porfido sui corsi laterali della passeggiata

– Realizzazione di 5 pozzetti ospitanti le centraline idrauliche e elettriche (il cui utilizzo non è esclusivamente destinato all’opera ma anche pubblico). Di fatto è stata realizzata una conduttura interna quando, in precedenza, i cavi passavano attraverso una canalina esterna.
– Idropulitura di tutto il camminamento della diga compresi i cento metri quadri prospicenti l’imbocco.

Diga e passeggiata aperti per tutto agosto in pratica. Dai primi di settembre il cantiere comporterà, per ragioni di sicurezza, la chiusura della diga nuovamente.