L’originale duo Los Hemanos Cuenca a Villa Vigoni per LakeComo Festival

13 settembre 2015 | 22:58
Share0
L’originale duo Los Hemanos Cuenca a Villa Vigoni per LakeComo Festival

Lunedì sera a Villa Vigoni, una delle location più amate dal LakeComo Festival, un raffinato e raro duo chitarra e pianoforte eseguirà musiche di Granados, Marchelie oltre un repertorio originale. Los Hermanos Cuenca, Francisco Cuenca Morales (chitarra) e Josè Manuel Cuenca Morales (pianoforte), sono i protagonisti della terza data della rassegna musicale proposta da Amadeus Arte che nella versione autunnale torna a Menaggio con i duo spagnolo considerato dalla critica come “unico per la capacità di fondere i due strumenti in un unico elemento con estrema eleganza e sensibilità nel tocco”. Sono nati a Puente Genil (Cordoba, Spagna).

José Manuel inizia lo studio del pianoforte e del clarinetto al Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba, diplomandosi in ambedue gli strumenti con il Premio Extraordinario Fin de Carrera. Francisco inizia lo studio della chitarra con suo padre, Francisco Cuenca Domínguez, successivamente frequenta il Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba diplomandosi con il Premio de Honor. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e si è distinto come eccellente solista suonando con importanti orchestre quali l’Orchestra Sinfonica RTVE, l’Orchestra da Camera Reina Sofia, l’Orchestra Sinfonica di Odessa (Ucraina) L’Orchestra Concertante Vivaldi di Londra, L’Orchestra Sinfonica del North Carolina (Stati Uniti), L’Orchestra Sinfonica di Caracas (Venezuela) ecc.

los hermanos cuenca1

Il Duo si è esibito in tutto il mondo (Spagna, Belgio, Polonia, Germania, Cuba, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Francia, Andorra, Stati Uniti, Venezuela, Ucraina, Danimarca, Turchia, Italia, Svezia, Libano, Siria, Portogallo, Svizzera, Le Filippine, Giappone), suonando nelle sale più prestigiose come la Carnagie Hall di New York, L’Auditorium Nazionale di Spagna, L’Auditorium Hacettpe e di Ankara (Turchia), l’auditorium Andres Segovia di Linares in occasione dell’inaugurazione, il Palazzo della Musica a Valencia, il Palazzo della Chitarra in Giappone ecc. Ha inciso sette Compact Disc, prevalentemente con musica spagnola, per la Casa discografica Dial Discos e S.A. di Madrid. Ha anche registrato un video in occasione del concerto in Giappone nel Palazzo delle Chitarra con la direzione del Maestro Koichi Hosokawa. Nel 2001 il Duo Cuenca ha ricevuto il Premio Cultura dalla città di Linares per la sua straordinaria carriera. Nel 2004 ha ricevuto il premio Linarenses sin fronteras dal settimanale Linares Información, riservato ad artisti di grande rilevanza. Francisco è attualmente direttore del Conservatorio Andres Segovia di Linares e José Manuel del Conservatorio Maria de Molina di Ubeda

DUO LOS HERMANOS CUENCA

Francisco Cuenca Morales (chitarra)
Josè Manuel Cuenca Morales (pianoforte)

Lunedì 14 settembre  ore 21  Villa Vigoni – Loveno di Menaggio

BIGLIETTI

– 10€ intero
– 7,50€ ridotto/convenzioni

Hanno accesso gratuito:
– tutte le persone fino a 14 anni
– tutte le persone non vedenti o portatrici di handicap e i loro accompagnatori

I biglietti sono in vendita presso la sede del concerto.
La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio del concerto.

Maggiori Informazioni

lakecomofestival.com

PROGRAMMA

ENRIQUE GRANADOS: 
-Oriental
-Andaluza

ERIK MARCHELIE 
-Linares (*)
-Dialogue (*)
-Preludio antojadizo (*)

PRIMITIVO J. BUENDÍA PICÓ: Perfumes de Andalucía, serie de Danzas Populares y Flamencas.
– Taconeo y Duende Flamenco (seguiriya) (*)
– Milagros la Gitanilla (aire de Bulería) (*)
– Manuela la Petenera( Petenera-Habanera)(*)

  1. CUENCA (ANZUR):
    -Santo Domingo (Evocacion de Tarrega)
    -El rincón del cante (Granaína Albéniz)
    -La puente (Danza festiva y guajira del rio de Oro)

(*) Dedicadas a los Hermanos Cuenca.