Addio ai depliant, c’è ARTWAY “Il nuovo modo di visitare e conoscere la Tremezzina”

“Un investimento che Regione Lombardia ha voluto fare in ottica Expo, ma che varrà anche per il dopo Expo, al fine di valorizzare i nostri territori, ricchi di beni culturali e paesaggistici notevoli, coniugando tradizione e innovazione”. Così si è espressa ieri l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini alla presentazione di ‘Artway’ che interessa la Tremezzina sul lago di Como.
“Artway” è un sistema di videoguide multimediali interattive che propone oltre 200 contenuti originali relativi a 80 punti di interesse, dislocati su un territorio che coinvolge 4 comunità: Lenno, Tremezzo, Mezzegra e Ossuccio, seguendo 15 differenti virtual tour che coprono sentieri e percorsi lunghi complessivamente 9 chilometri. A Palazzo Pirelli di Milano per la presentazione di Artway sono intervenuti il sindaco di Tremezzina, l’onorevole Mauro Guerra e alcuni responsabili del progetto che ne hanno illustrato i dettagli e le finalità. Presente il consigliere regionale comasco Daniela Maroni.
Nel video un assaggio di Artway
IL BANDO REGIONALE – “‘Artway’ – ha sottolineato l’assessore Cappellini – è uno dei risultati del nostro bando, da 4,5 milioni di euro, con cui lo scorso anno abbiamo voluto finanziare progetti di valorizzazione del patrimonio culturale conservato nei musei e più in generale nei luoghi della cultura lombardi in vista di Expo. Ciò al fine di un loro ammodernamento e di favorire la messa in rete delle istituzioni culturali dei diversi territori”. “Lo scopo di ‘Artway’ – ha continuato – è proprio quello di valorizzare le ricchezze culturali e paesaggistiche di cui il territorio di Tremezzina, nell’alto Lario, è ricco, dal Sacro Monte di Ossuccio patrimonio Unesco, a Villa Carlotta, da Villa del Balbianello all’Isola Comacina per citarne alcune”.
“Si tratta della prima smartguide intelligente – ha illustrato l’assessore – resa possibile nell’ambito di questo progetto che da Regione ha ricevuto un contributo complessivo di 300.000 euro”. Il progetto è stato elaborato da MeetMuseum e sviluppato da Yottacle e si avvale di 150 tablet a disposizione dei visitatori che decideranno di scoprire quest’angolo di Lombardia sul lago di Como. Peraltro Meetmuseum é un’impresa culturale e creativa nata dal progetto IC di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. “Audiolingue, tablet e nuove tecnologie – ha evidenziato l’assessore – rappresentano un sistema brillante e innovativo per scoprire Villa Carlotta, Villa del Balbianello, il Sacro Monte di Ossuccio e l’isola Comacina, ma anche il nascente Ecomuseo della Tremezzina in allestimento nella storica Villa Mainoni”.
“Il nuovo modo di visitare e conoscere il territorio della Tremezzina – ha concluso l’assessore Cappellini – e le nuove tecniche innovative messe a punto dagli altri progetti finanziati con questo bando sono la dimostrazione della volontà di Regione di valorizzare con strumenti adeguati e innovativi i tesori dei suoi territori nel semestre di Expo, ma soprattutto nei prossimi anni, visto che tutti questi progetti sono investimenti che facciamo nei territori per il loro futuro”.