PEDEMONTANA – Maroni la chiede gratis al Governo. E sabato raccolta firme

15 ottobre 2015 | 16:07
Share0
PEDEMONTANA – Maroni la chiede gratis al Governo. E sabato raccolta firme

“Su tangenziali e Pedemontana il pedaggio venne deciso dal Cipe tanti anni fa. Io sono d’accordo che non debbano essere pagate, soprattutto fino a quando non sono completate del tutto, ma chi decide e’ il Governo, non noi”. Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, a margine della cerimonia di inaugurazione della Variante di Arcisate-Bisuschio, presso il Comune di Arcisate (Varese).

Maroni ha spiegato che la Regione ha sospeso il padaggio fino alla fine di ottobre ma ora non è più possibile mantenere la gratuità, a meno che non sia il Governo a stabilirlo. “Abbiamo sospeso il pedaggio fino alla fine di ottobre, assumendocene gli oneri, ma di piu’ non possiamo fare- conclude Maroni-. Ho gia’ chiesto al ministero delle Infrastrutture di riportare al Cipe la questione, per autorizzare la gratuita’, tenendosi a carico i costi del pedaggiamento. Mi auguro di avere una risposta entro una settimana”.

Nel frattempo Confesercenti Como ha promosso una raccolta firme per sabato 17 ottobre a Porta Torre a Como, dalle ore 9.30 alle ore 19.00, per chiedere al Consiglio Regionale  di cancellare il pagamento del pedaggio per il transito lungo il primo lotto della Tangenziale di Como.