ECHI DI…VERSI, si parla di poesia con Alessandro Quasimodo

Martedì 20 ottobre, ore 15,30 presso Università della terza età di Via Palestro a Como, per NIVUL E SOGN, 7° rassegna di teatro poetico ECHI DI…VERSI a cura dell’Associazione Artistica Orizzonti inclinati, l’attore e regista Alessandro Quasimodo parteciperà alla presentazione del libro ”Alessandro Quasimodo Biografia per Immagini” con un’introduzione di Miriana Ronchetti e Lorenzo Morandotti.
Alessandro Quasimodo, figlio del grande poeta Premio Nobel Salvatore, racconterà interessanti momenti ,anche divertenti, della sua vita nel bel mezzo della cultura italiana, fra poeti, letterati ( Elio Vittorini, suo zio), attori, registi, persone di spicco del panorama culturale italiano ed europeo dagli anni ’50 in avanti e i ricordi del padre, la madre danzatrice e poetessa,artista poliedrica.
Alessandro Quasimodo si è diplomato al Piccolo Teatro di Milano e ha frequentato un corso di perfezionamento sotto la direzione di Lee Strasberg. Ha preso parte a diversi spettacoli al Piccolo Teatro di Milano diretti da R. Majello, M. Bellocchio e F. Parenti. Per la RAI ha inoltre curato un ciclo di ventisei trasmissioni sulla poesia italiana tra Otto e Novecento dal titolo “Saltimbanchi dell’anima”; e collabora con la radio svizzera di lingua italiana. Dal 1979 ad oggi si è dedicato quasi esclusivamente ad una sua ricerca sulla poesia con numerosi spettacoli che, avvalendosi di scabri elementi scenografici e musicali, hanno ottenuto risultati di grande comunicabilità.
Nell’incontro di martedì verrà presentato anche il nuovo libro delle poesie di Maria Cumani ” Lontana da gesti inutili”, a cura di Alessandro Quasimodo e Mariacristina Pianta. Edito da Aletti Editore.
Incontro con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Como. Ingresso libero