Dote scuola, Gaffuri (Pd) : “Contributi per i libri solo a fine settembre”

“A differenza degli altri anni Dote scuola di Regione Lombardia è in ritardo e le famiglie dovranno anticipare i soldi per i libri, la voce che interessa di più e che pesa maggiormente sul bilancio famigliare. Ma l’assessore regionale all’Istruzione Aprea ci ha assicurato che poi la Regione pagherà. E noi monitoreremo che ciò avvenga”, così Luca Gaffuri, consigliere regionale del Pd, dopo che ieri, martedì 8 settembre 2015, l’assessore ha risposto a una question time del Pd sul tema, durante la seduta d’Aula.
“Abbiamo ricevuto diverse lamentele da parte delle famiglie lombarde in attesa dei buoni, i quali non verranno erogati prima della fine di settembre – prosegue Gaffuri –. E questo ritardo per gli alunni significa cominciare l’anno scolastico senza la dotazione libraria e tecnologica sufficiente e necessaria. All’assessore abbiamo chiesto per quale ragione, nella tanto decantata efficiente Regione Lombardia, ci sia un ritardo del genere nell’erogazione del buono per l’acquisto di libri e dotazioni tecnologiche, poiché dalla chiusura del bando a fine luglio, c’è stato un mese di tempo per espletare la valutazione delle domande e per conoscere il numero delle richieste presentate”.
Il consigliere aggiunge: “Sapevamo già che l’erogazione del ‘Contributo per l’acquisto dei libri di testo e dotazioni tecnologiche’ sarebbe stato in ritardo perché era stato prorogato di due mesi il termine di presentazione delle domande, dalla fine di maggio alla fine di luglio, per il rilascio della nuova certificazione Isee da inserire obbligatoriamente all’interno della domanda di Dote Scuola da parte dei Caaf. Ma tutto questo non può andare a inficiare l’efficacia e l’importanza dell’intervento: le famiglie hanno davvero bisogno di quei contributi – aggiunge Gaffuri –. Tuttavia, all’assessore non è rimasto che confermare il ritardo. Ci auguriamo solo che non ci siano famiglie che non sono in grado di anticipare il denaro per i libri”.