Promozione del brand “Como”: ecco i primi risultati dell’e-mail marketing

25 novembre 2015 | 16:54
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Promozione del brand “Como”: ecco i primi risultati dell’e-mail marketing

1,81 milioni di mail inviate, 289mila mail aperte, pari ad oltre il 15,96% del totale. L’Australia, la Francia e il Brasile i paesi più ricettivi seguiti dalla Russia e dai Paesi Arabi da sempre attratti dai temi acquatici. Sono questi i primi dati relativi alla campagna di e-marketing, legata ad un progettosviluppato per attrarre verso Como un numero elevato di potenziali turisti stranieri e innescare un passaparola positivo a supporto del brand “Como” in un pubblico selezionato.

“Credo che per valutare i risultati della campagna di e-mail marketing promossa, ci vorrà del tempo. Ad esempio andrebbero valutati anche i riscontri delle attività commerciali e artigianali e degli alberghi”. L’assessore alle Attività Economiche Paolo Frisoni interviene sulla promozione turistica avviata nei mesi scorsi nell’ambito di “Como nel Cuore d’Europa (con l’Europa nel Cuore)” progetto del Distretto dell’Attrattività di Como cofinanziato da Regione Lombardia. L’investimento complessivo è stato di 57mila euro. “I grandi marchi utilizzano da tempo il sistema dell’e-mail marketing – prosegue Frisoni – e con successo. Per questo dico che dobbiamo darci del tempo per approfondire lo strumento e per valutare le iniziative future. La tecnologia digitale, infatti, consente di attivare un fenomeno di passaparola che le vecchie modalità di promozione non garantiscono”. “Abbiamo  intrapreso questa strada grazie al contributo di Regione Lombardia – chiude Frisoni – Per il futuro vedremo quali saranno i cofinanziamenti a disposizione”.

I contatti sono stati individuati in base a: propensione al viaggio, capacità di spesa, interesse per i temi di EXPO, provenienza dai paesi individuati in collaborazione con gli albergatori.
Rispondendo alla proposta del Comune di Como e fornendo i propri dati, i turisti hanno potuto prenotare un Welcome Kit gratuito e hanno potuto partecipare a un mini sondaggio circa i motivi che li avrebbero condotti in città: tutti i dati raccolti forniranno da supporto a future operazioni promozionali che il Comune e il DUC / DAT intraprenderanno.
Risultati:
Mail (DEM) inviate: 1,81 milioni
Mail aperte: 289.000 (15,96% delle inviate)
Mail clickate: 11.506 (3,98% delle aperte e 0,63% delle inviate)
Dati economici
Spesa: € 57.311,32 IVA inclusa
Fornitore: Teradata SRL
Welcome kit:
Welcome kit prenotati: 302
Welcome kit ritirati: 211
Contenuti distribuiti / contenuti disponibili all’inizio dell’operazione
Cappuccini: 211 / 2500
Biglietti navigazione: 211 / 2500
Abbonamenti giornalieri bike sharing: 211 / 2500
Biglietti funicolare: 16 / 190
Investimento welcome kit: € 7693,70
Valore rimasto a magazzino: € 6.196,80
Pezzi avanzati / valore
Cappuccini: 2289*
Biglietti navigazione: 789 / € 3.156,00
Abbonamenti giornalieri bike sharing: 789 / € 2.127,30
Biglietti funicolare: 174 / € 913,50
* Nessun costo rimane a carico dei cappuccini dato che, in base all’accordo con gli esercenti, sarebbero stati pagati solo in caso di consumazione.
Progetto sviluppato nell’ambito del Programma di Intervento “Como nel Cuore d’Europa (con l’Europa nel cuore)” approvato con DGC 348 – 2014 e cofinanziato da Regione Lombardia ex DGR 1613 – 2014.