Mauro Ermanno Giovanardi all’Acqua Cheta di Tremezzo

4 dicembre 2015 | 12:54
Share0
Mauro Ermanno Giovanardi all’Acqua Cheta di Tremezzo

Mauro Ermanno Giovanardi, storica voce dei La Crus, e cantautore vincitore della targa Tenco 2013 ritorna sulle rive del Lario per un concerto esclusivo all’Acqua Cheta di Tremezzo. Dopo i concerti di Paolo Simoni e Rachele Bastreghi, il locale ospita l’eclettico artista monzese, classe 1962, per una tappa del suo tour acustico.

Mauro Ermanno Giovanardi nasce a Monza il 3 maggio 1962. Proveniente dai Carnival of Fools (gruppo underground milanese che ha prodotto un EP e due album a cavallo fra gli anni Ottanta e i Novanta), poi fondatore dei La Crus, Mauro Ermanno “Gio” Giovanardi inizia nel 2007 una carriera parallela da solista debuttando con l’album CUORE A NUDO, testimonianza discografica di uno spettacolo di poesie, teatro e musica di cui è stato interprete. Nel 2009 collabora con il gruppo Ariadineve per un brano del loro primo album. A fine dicembre 2010, viene annunciata la partecipazione dei La Crus (Giovanardi ritorna con il gruppo solo per questa occasione) alla prossima edizione del Festival di Sanremo, dove il duo è in gara con “Io confesso”, che si piazza nella terzina a ridosso dei primi tre. A febbraio 2011 esce invece il nuovo disco solista, HO SOGNATO TROPPO L’ALTRA NOTTE?. L’anno successivo è tornato sul palco sanremese per interpretare insieme ad Arisa, nella serata dedicata ai duetti, il brano La notte. Nel luglio seguente, a Marina di Carrara, riceve la Menzione Speciale per il talento Musical-Letterario al Premio Lunezia.

Il 21 maggio 2013 pubblica il disco Maledetto colui che è solo realizzato insieme al Sinfonico Honolulu, orchestra italiana di ukulele; avvia inoltre una collaborazione con Musiche Metropolitane di Luca Zannotti, esibendosi poi nei maggiori festival italiani nel corso dell’estate successiva. L’album contiene tre inediti, diverse cover di artisti italiani, nonché alcuni brani del repertorio di Giovanardi riadattati per l’occasione. Il disco riceve, nel dicembre 2013, la Targa Tenco come miglior album nella sezione “Interprete”.

Il 3 aprile 2015 entra in rotazione radiofonica Quando suono, singolo apripista del nuovo album di Giovanardi, Il mio stile, in uscita il 20 dello stesso mese.

Sabato 5 Dicembre
ACQUA CHETA – S.S. 340 REGINA – TREMEZZO