Passa l’Epifania con i Goonies allo Spazio Gloria. Supersloooth!

5 gennaio 2016 | 00:07
Share0
Passa l’Epifania con i Goonies allo Spazio Gloria. Supersloooth!

Un pomeriggio al cinema per l’Epifania? Per Zalone c’è troppa fila, il Risveglio della Forza l’avete già visto e i cinepanettoni non li reggete? Ecco la proposta alternativa dello Spazio Gloria di via Varesina a Como: i Goonies. Un film che mette d’accordo i bambini di oggi con quelli che lo furono negli anni ’80 e oggi sono papà e le mamme.

Diretto da Richard Donner e prodotto da Steven Spielberg, I Goonies non è solo un film generazionale, ma uno scrigno dove è conservato gelosamente lo spirito della cinematografia degli anni ’80. In particolare il 1985 che fu un anno molto creativo da questo punto di vista, se pensiamo anche al debutto della celebre saga di Ritorno al Futuro.

Goonies-locandina

Il 7 Giugno 2015 il film di Donner ha festeggiato il suo 30° anniversario, ricordando la mitica avventura dei ragazzini di Goon Docks, il quartiere di Astoria in Oregon che, minacciato da un ordine di sfratto, deve trovare un modo per salvare le proprie case. Quando tutto sembra ormai perduto, il piccolo Mickey trova in soffitta la vecchia mappa di un tesoro spagnolo appartenente al pirata Willy L’Orbo, e questa scoperta sembra essere un’occasione per riscattare la situazione e aiutare i propri genitori. Così Mickey, insieme agli amici Chunk, Mouth, Data e Stef e al fratello maggiore Brand, parte alla ricerca del tesoro senza sapere che in quei luoghi si rifugia anche la terribile Banda dei Fratelli, formata da tre pericolosi criminali in fuga.

Sulla scia di Indiana Jones, la forza de I Goonies è la storia carica di umorismo ed ironia, di coinvolgente suspance e di un ritmo dinamico tipico dello stile di avventura creato dal primo Spielberg. Personaggi alle prese con trappole, trabocchetti e misteri da risolvere con intelligenza e coraggio per raggiungere un obiettivo, legati da un’amicizia vera e tenera, tipica di quell’età.

Goonies-chunk micky

Come resistere all’esilarante Chunk, interpretato da Jeff Cohen, il pasticcione sovrappeso del gruppo, che a causa della costante ricerca di uno spuntino, finisce per vivere una serie di bizzarri incidenti? E le parole di saggezza del piccolo Mickey, interpretato da Sean Astin che ritroveremo altrettanto saggio e generoso nei panni di Sam Gamgee ne Il Signore degli Anelli, ci infondono ancora fiducia che ci sarà un lieto fine?

PER IL 30° ANNIVERSARIO DI QUESTO CULT MOVIE LO SPAZIO GLORIA PROPONE UNA GIORNATA SPECIALE MERCOLEDI’ 6 GENNAIO DALLE 14 ALLE 20.30:
MERCATINI
MUSICA
GIOCHI
MERENDA
APERITIVO.

ALLE 15:30 PROIEZIONE DEL FILM “I GOONIES” di Richard Donner

Ingresso 5€

Spazio Gloria Circolo Arci Xanadù Via Varesina, 72 – COMO

E ORA 12 CURIOSITA’ SUL FILM