De Sfroos riparte dalle origini: al via il “Folk Cooperatour” con gli Shiver

25 gennaio 2016 | 23:58
Share0
De Sfroos riparte dalle origini: al via il “Folk Cooperatour” con gli Shiver

Dal folk alla musica sinfonica e ritorno a casa. Subito dopo i due concerti del 30 e 31 gennaio al Teatro degli Arcimboldi che suggelleranno l’esperienza “Synfuniia” con accompagnamento di una grande orchestra, De Sfroos risale la corrente come un salmone e ritorna dove tutto è iniziato con “Folk Cooperatour” il nuovo tour. Non finisce di sorprendere il cantautore lariano: dal 5 febbraio 2016 partirà con un nuovo viaggio subito dopo l’esperienza di Synfuniia, il nuovo disco con 14 brani riarrangiati per orchestra sinfonica. Un ritorno alle origini del folk dove Davide si affiderà al sound di una giovane band, gli Shiver della provincia di Lecco, dotata di un arsenale fatto di chitarre, mandolino, banjo, violino, piano, tromba, lap-steel, contrabbasso, cassa, cembalo e cori. Il 5 febbraio sarà dunque l’anteprima del “Folk Cooperatour” al Carnevale Vigezzino di Craveggia (VB). Ma il giorno prima ci sarà anche la data zero, come ormai da tradizione, al Teatro San Domenico di Crema.
“Nasce la cooperazione di questa avventura con l’organico di un gruppo giovane che mi ha molto colpito sul nostro territorio: gli Shiver – commenta Davide – Dopo le svariate sperimentazioni dei lavori degli ultimi anni, si fa sentire forte la voglia di un ritorno alle radici e al folk degli inizi. Io ovviamente non posso tornare indietro o ringiovanire. Mi ha stimolato molto quindi, la possibilità di suonare con questi ragazzi che venivano ai miei concerti quando erano bambini e che a mio parere meritano una visibilità maggiore. Arriva un momento nella vita in cui bisogna avere il coraggio di confrontarsi con qualcuno che forse ha percorso meno strade ma che possiede l’energia e la freschezza per rispiegarti chi sei stato e chi potrai ancora essere. Con mio grande  piacere gli Shiver hanno accettato di accompagnarmi in questo “Cooperatour”, sarà come una gita all’insegna del folk.”

“Ho sentito la necessità di tornare alle radici e stare sul palco con una band giovane come gli Shiver contando di trovare l’energia e la freschezza di cui la mia musica ha bisogno.”

Si parte il 5 Febbraio a Craveggia (VB)

FORMAZIONE: Davide Van De Sfroos: voce e chitarra – Lorenzo Bonfanti: chitarra, percussioni, voce – Stefano Bigoni: piano, lap-steel, tromba, voce – Andrea Verga: banjo, chitarre, mandolino, voce – Stefano Fumagalli: contrabbasso – Luca Redaelli: violino