L’orchestra De Sfroos suona la colonna sonora del lago agli Arcimboldi di Milano

30 gennaio 2016 | 02:28
Share0
L’orchestra De Sfroos suona la colonna sonora del lago agli Arcimboldi di Milano

Come si sente, secondo voi, un atleta alla vigilia di una finale olimpica? Paura è deconcentrazione. Come deve sentirsi imbarazzato un vigile nella divisa il primo giorno di lavoro cantava Franco Battiato. Paura è disagio. Chi non è agitato prima di un esame? Paura è ansia.. Ogni tanto nella vita c’è qualcosa da affrontare che ci spiazza e ci preoccupa. Certo, a Davide Van De Sfroos negli ultimi anni la vita sta riservando diversi momenti così. Vero è che da  sfrusaduu un po’ il callo a certi nòcc da prega de sfoos se l’è fatto ormai, comunque, oggi e domani, quando sarà solo (e senza la scudochitarra) a vedersela con un’intera orchestra sul palco degli Arcimboldi, dovrà fare come il suo amato Dottor Srange e ricorrere alla capacità di assorbire ed incanalare energia mistica dal pubblico che avrà davanti, la gente che lo segue e lo supporta anche in questa avventura unica decretandogli un doppio sold-out.

Già essere riuscito a fare un sold-out agli Arcimboldi mi sembrava un’impresa abbastanza solenne – ha dichiarato in un’intervista ieri –  Arrivare a due è stata una sorpresa incredibile, soprattutto perché dietro non c’è stata alcuna strategia di marketing”

Questa sera e domani DAVIDE VAN DE SFROOS si esibirà in concerto al Teatro degli Arcimboldi di Milano accompagnato per la prima volta dall’Orchestra Sinfolario diretta dal M° Vito Lo Re, per presentare il nuovo album “Synfuniia”. Entrambe le date sono sold out!

DVDS_Locandina sold out b

L’artista darà vita ad unagrande colonna sonorainsieme all’orchestradi 40 elementi, esplorando il sound di Ennio Morricone e Michael Nyman, senza però perdere l’ironia tipica delle proprie canzoni.I concerti al Teatro degli Arcimboldi del 30 gennaio (inizio spettacolo ore 21.00) e del 31 gennaio portano sul palco ed ampliano l’esperienza del cd Syfuniia”. L’album contiene 14 brani storici del cantautore comasco, riarrangiati dal M° Vito Lo Re (che ha già lavorato, tra gli altri, con Edoardo Bennato, Elton John Band e Massimo Ranieri) perla Bulgarian National Radio Simphony Orchestra. In questo album, Davide Van De Sfroos, in occasione dei suoi 50 anni, ha vestito i suoi grandi successi di nuovi abiti, unendo folk, rock e musica classica e registrando il disco tra Roma, Sofia (Bulgaria) e Cantù (Como).

davide van de sfroos-shiver-davide-de-sfroos

Subito dopo l’esperienza di “Synfuniia”, Davide Van De Sfroos partirà per un nuovo viaggio, un ritorno alle origini del folk con il “Folk CooperaTour” (prodotto e organizzato daBatevents). Queste le prime date annunciate, che faranno da anteprima al tour primaverile:giovedì4 febbraio la data zero al Teatro San Domenico di Crema – Cremona (Piazza Trento e Trieste – ore 21.00) e venerdì5 febbraio, in occasione del 39° Carnevale Vigezzino, presso il Palatenda in Piazza San Giacomo a Craveggia – Verbania (ore 22.00).

Durante tutto il “Folk CooperaTour”, sul palco con Davide Van De Sfroos ci saranno, per la prima volta, i giovaniShiver, band di Lecco composta da Lorenzo Bonfanti (chitarra, percussioni, voce), Stefano Bigoni (piano, lap-steel, tromba, voce), Andrea Verga (banjo, chitarre, mandolino, voce), Stefano Fumagalli (contrabbasso) e Luca Redaelli (violino).