Giornata di raccolta del farmaco: ecco dove donare a Como (IL DETTAGLIO)

Sono 52 le farmacie di Como e provincia che hanno aderito alla XVI Giornata di Raccolta del Farmaco 2016 che si svolgerà sabato prossimo, 13 febbraio. Durante tutta la giornata, presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa – con apposite locandine in evidenza – sarà possibile acquistare farmaci da automedicazione, che saranno donati alle persone prive di risorse e in stato di povertà che, su tutto il territorio nazionale, non possono permettersi l’acquisto di medicinali. La giornata, realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Federfarma, FOFI e CDO Opere Sociali, sarà presente in circa 3.700 farmacie distribuite in 97 province italiane
I volontari accoglieranno i cittadini che vorranno aderire all’iniziativa. Gli stessi farmacisti, secondo le esigenze degli enti assistiti, sapranno consigliare il tipo di farmaco da banco (cioè che non richiede prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità. A beneficiare della raccolta saranno le persone che quotidianamente sono assistite dai 21 Enti (ONLUS) convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico nella nostra provincia.
La giornata di sabato ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, e ha il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Pubblicità Progresso e il logo del Giubileo della Misericordia, il sostegno di ASSOSALUTE, DOC Generici, EG EuroGenerici, Intesa San Paolo, Teva Italia, il supporto dei media partner Avvenire, TV2000, Gruppo 24 Ore, Agenzia SIR e la collaborazione della testata nazionale TGR e del Segretariato Sociale Rai.