Adriano Viterbini dei Bud Spencer Blues Explosion in concerto a Cantù – INTERVISTA

Venerdì 4 marzo All’UnaeTrentacinqueCirca di Cantù Adriano Viterbini voce e chitarra dei BUD SPENCER BLUES EXPLOSION in concerto. Viterbini porterà sul palco del live club canturino il suo nuovo e bellissimo album “Film O Sound”, un disco da immaginare oltre che da ascoltare, un “album globetrotter”, crocevia tra i suoni del nord e del sud del mondo, un viaggio attraverso l’Africa, il Sud America e gli States. Undici tracce di vera e propria antropologia musicale.
Adriano Viterbini, di tanto in tanto, sente la necessità di svestire i panni di cantante/chitarrista del duo alternative rock Bud Spencer Blues Explosion per imbracciare la sua sei corde in totale intimità. Era già successo nel 2013 con Goldfoil, vero e proprio omaggio alle radici del blues. Un grande artista accompagnato da una grande band dal sound incredibile.
Dalila Lattanzi ha intervistato Adriano poche ore prima del suo arrivo nel comasco (per altro era già stato qui nel 2013 per un concerto al Tempio Voltiano), sentiamo cosa ha detto a CiaoComo Radio
ADRIANO VITERBINI LIVE
Ingresso 10€ a partire dalle 21.30
All’1e35 Circa non sono richieste tessere per entrare.
▌▌▌▌▌▌▌▌▌▌▌▌▌▌▌▌▌▌▌▌▌▌▌▌▌▌
All’UnaeTrentacinqueCirca live club
via Papa Giovanni XIII n.7
Cantù (CO)
www.1e35.com
Opening Act: Bonifacio – The Madeyes’ Sessions
Infoline: 335 1664324
Dopo il fortunato esordio solista Goldfoil, Adriano Viterbini, già chitarra e voce dei BSBE, ha dato alla luce il suo secondo lavoro intitolato Film O Sound. In questo percorso Viterbini non è stato solo, ma ha avuto accanto per ogni tappa degli incredibili compagni. Marco Fasolo dei Jennifer Gentle, prezioso alla produzione artistica, Fabio Rondanini (CALIBRO 35, Afterhours), Stefano Tavernese, Enzo Pietropaoli, Bombino, Jose Ramon Caraballo Armas (Daniele Silvestri Ufficiale, Bandabardò) e Alberto Ferrari (Verdena), special guest nel classico di Sam Cooke “Bring it on home “, unico brano cantato del disco. Film O Sound, già anticipato dal classico “Sleepwalk” di Santo è Jhonny in anteprima su Radio1 King Kong, svela un nuovo brano inedito: Si tratta di “Tubi Innocenti” in cui Adriano duetta con Fabio Rondanini in vorticosi ritmi dalle tinte tuareg. Il video di Tubi Innocenti per la regia di Dandaddy è stato realizzando proiettando le immagini dei due musicisti in una folta coltre di fumo.
Il titolo del disco è il frutto di un’intuizione stessa di Adriano. Il Filmosoud era un proiettore a bobine della Bell & Howell, creato negli anni 40, compatto e portatile con audio integrato, utilizzato sopratutto per conferenze nelle aule universitarie.La sezione audio valvolare e lo chassis con cono da 8 pollici del Filmosound ha di fatto una resa ottima se utilizzato come amplificatore per chitarra elettrica.Ed è proprio con questa sezione audio che Adriano ha registrato l’album assecondando una visione complessiva oltre che un instancabile desiderio di ricerca sonora.Film O Sound diventa così un evocativo gioco di parole, un disco da immaginare oltre che da ascoltare. Un “album globetrotter”, crocevia tra i suoni del nord e del sud del mondo, un viaggio attraverso l’Africa, il Sud America e gli States, in undici tracce di vera e propria antropologia musicale.
Ascolta una traccia dell’album