Gaffuri attacca Maroni: “Pensi alla sanità invece di inaugurare vecchi presidi”

Sanità. “Maroni pensi alla sanità lombarda invece di inaugurare presidi già inaugurati”. Così Luca Gaffuri, consigliere regionale comasco del Pd, in merito all’inaugurazione del Poliambulatorio di Tavernerio in programma lunedì prossimo, 14 marzo, alla quale è atteso anche il presidente della Regione.
“Il Centro Prelievi di Tavernerio, situato dal 2007 all’interno del Poliambulatorio Rossini in Piazza Don Benzoni, non cambia né nome né mission, continua a restare un centro di analisi per prelievi di sangue e pap test – continua Gaffuri – e intanto viene spacciato sui mass media e nelle inaugurazioni ufficiali come primo presidio sanitario territoriale, o Presst”.
La riforma sanitaria prevede la nascita di questi centri polifunzionali (Presst) ma secondo l’esponente comasco del Pd in Regione, quello di lunedì prossimo sarebbe un taglio del nastro superfluo. “Da quando è scaduta la convenzione con Synlab San Nicolò infatti, il Centro Prelievi ha firmato la convenzione con il Sant’Anna di Como, partita il primo febbraio, e da allora è stata una campagna marketing continua, per trasformare il Centro Prelievi di Tavernerio in un Poliambulatorio a tutti gli effetti – conclude Gaffuri -. Solo nel nome, naturalmente. Il 14 marzo le autorità regionali e locali sono state invitate a re-inaugurare il Poliambulatorio già inaugurato nel 2007. “Invitiamo Maroni a non andare a inaugurazioni farlocche in vista della prossima campagna elettorale, quanto piuttosto ad occuparsi di sanità lombarda, dato che, mai come ora, ce ne sarebbe bisogno” attacca il consigliere Pd Luca Gaffuri.