Giornate Fai 2016: record al Balbianello, boom anche a Como e Valsolda (i dati)

Giornate Fai 2016, ecco i dati ufficiali di un fine settimana impressionante per numero di visite in tutti i luoghi aperti nel nostro territorio. Il record assoluto, però, va a Villa del Balbianello, non solo location di film in passato, ma anche set naturale per servizi fotografici e location di matrimoni. La struttura di Lenno, donata dalla famiglia Monzino al Fai, ha raccolto 4.700 persone ieri in aggiunta ai 1.470 di sabato. In tutto oltre 6.000 persone. Record assoluto
E se al Balbianello le visite sono andate avanti ininterrottamente dalle 10 alle 18 – con coda prima ancora che aprissero i cancelli e parcheggi già esauriti in mattinata, boom anche a Villa Fogazzaro a Valsolda, altra dimora splendida che si affaccia sul lago del Ceresio.
Senza dimenticare il debutto del razionalismo a Como con Novocomun, stadio, canottieri e Mila in viale Puecher. Diverse centinaia di persone anche qui per le visite guidate, curate da studenti in qualità di “ciceroni”. Ampia soddisfazione per Silvia Caprile, presidente del Fai di Como ed i suoi collaboratori. Mai un successo simile per loro in questi ultimi anni.
Certo, le condizioni meteo favorevoli hanno agevolato le visite. Due belle giornate (sabato e ieri) mentre negli anni scorsi le giornate di Primavera dei fai sono sempre state “ostacolate” da condizioni meteo difficili. Stavolta primavera anche dal punto di vista del termometro…..