Caos carte sconto benzina, Gaffuri:”Problema previsto già da tre anni”

“Le anomalie nel funzionamento della carta sconto con l’arrivo delle nuove tessere erano evitabili ma la Regione, come sempre, fa scaricabarile sul Governo piuttosto che prendersi la responsabilità della propria negligenza”.
Così commenta il consigliere regionale del Pd Luca Gaffuri l’incompatibilità delle nuove tessere sanitarie nazionali con i pos in funzione in Regione Lombardia, malfunzionamento giustificato da Lombardia Informatica con una problema a livello hardware fra le nuove carte prodotte dal fornitore del Ministero dell’Economia e di alcuni dispositivi di lettura.
“Il Governo non ha fatto nulla di nascosto ma ha sempre concordato ogni passaggio con le Regioni – precisa Gaffuri -. La gara è stata assegnata l’anno scorso dalla Consip ma già nel 2013, quando si parlava del passaggio dalla Carta regionale alla Carta nazionale dei servizi, si precisava che la compatibilità tra tessere e lettori sarebbe stata assicurata fino a quando la società, in questo caso la Sogei, si sarebbe avvalsa dello stesso produttore del chip delle carte. Su questi presupposti la Giunta ha avuto ben tre anni per accompagnare il cambio da una carta all’altra e il passaggio di consegne tra le società appaltatrici ed evitare così disservizi e disagi per i cittadini lombardi – conclude -. Le giustificazioni date dalla Giunta lasciano il tempo che trovano”.