EX: gli uomini dietro ai calciatori raccontati alla Feltrinelli – Intervista al giornalista Matteo Cruccu

“Bonucci? Tornerei a giocare per spaccargli la faccia”. Così aveva dichiarato in una recente intervista Pasquale Bruno, ex difensore del Como anni ’80. La sua storia è raccontata, insieme a quella di tanti altri, nel libro EX: storie di uomini dopo il calcio, di Matteo Cruccu.
Sono dieci i protagonisti, calciatori di anni ’80 e ’90. La pubblicazione sarà presentata alla Feltrinelli di via Cesare Cantùsabato 2 aprile, alle ore 19, con un dialogo tra l’autore e il giornalista Andrea Laffranchi, che vedrà anche la partecipazione dell’ex portiere del Como Simone Braglia e altri ospiti dal mondo del calcio e non solo.
Bagnoli, Ballotta, Flachi, Zampagna, De Napoli, Comandini, Fuser, Malesani e Torricelli, oltre proprio a Pasquale Bruno. Una lunga carriera, per lui, iniziata con il sole salentino e terminata nel grigiore britannico, mai dimenticando i cinque anni spesi sul Lario tra il 1983 e il 1987. Non per tutti sarà un bel ricordo, però, quello di O’ Animale: così era soprannominato il mastino che con la maglia del Como ha raggiunto una promozione in serie A. E proprio durante la partita d’esordio, contro la Juve, arriverà la sua prima espulsione nella massima serie, che sarà seguita da numerose altre.
Un calciatore d’altri tempi, che vedeva il calcio come un gioco duro, fisico, e non un palcoscenico dove vince che attira di più le simpatie di arbitro e tifosi. Una sorta di gladiatore contemporaneo, così come gli altri nove protagonisti del libro di Cruccu: tanto lavoro e tanto cuore.
Ascolta qui l’intervista a Matteo Cruccu
https://soundcloud.com/info-ciaocomo/intervista-a-matteo-cruccu-ex-storie-di-uomini-dopo-il-calcio
Per informazioni: como@lafeltrinelli.it o 031278109, o la pagina facebook

Matteo Cruccu con Claudio Gentile