Non mi uccise la morte…Il caso di Giuseppe Uva allo Spazio Gloria

Venerdì 8 aprile alle 21 serata speciale allo Spazio Gloria di via Varesina, 72. Il Circolo Arci Xanadù presenta NON MI UCCISE LA MORTE…il caso Giuseppe Uva, una vicenda umana e giudiziaria iniziata con la morte, il 14 giugno di otto anni fa nel reparto psichiatrico dell’ospedale di Circolo, dell’operario varesino dopo aver passato una notte nella caserma dei Carabinieri di via Saffi a Varese.
La serata prevede la proiezione diVIVA LA SPOSA film di Ascanio Celestini presentato all’ultima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella sezione Giornate degli Autori.
Protagonista della vicenda è Nicola, che passa il tempo bevendo e fingendo che stia smettendo di bere. Questa è la storia sua e di tanti altri personaggi che incontra per un destino o per caso come in un road movie.
Attraverso il suo personaggio, Celestini rivolge uno sguardo di comprensione all’umanità dolente (ma non del tutto vinta) che popola il film, perciò è anche la storia di Sabatino che truffa le assicurazioni. Pure il Concellino vive truffando le assicurazioni, ma vuole fare carriera. È la storia di Salvatore, figlio di Anna e forse anche di Nicola, ma Anna è una prostituta e non lo sa chi è il padre di suo figlio. È la storia di Sofia che dice che scappa in Spagna con l’amica. Lo dice, ma poi resta a Cinecittà. È la storia dell’Abruzzese che fa il carrozziere, ma anche il parcheggiatore notturno. È la storia di Sasà che una notte finirà peggio di tutti nella stanza di una caserma di periferia. E in mezzo a tutte queste storie c’è quella dell’americana che gira l’Italia vestita da sposa.
Prima del film Intervengono:
LUCIA UVA – sorella di Giuseppe
FABIO AMBROSETTI– legale di parte civile di Lucia Uva nel processo ancora in corso sulla morte di Giuseppe Uva
Ingresso riservato ai soci Arci
Intero 7€ – ridotto (under 18 – over 65 e studenti) 5€