Tra il sacro e il design, la performance dell’Accademia Galli con gli sComodi conquista Milano – FOTO

Hanno “apparecchiato” un’ultima cena degna di Leonardo da Vinci, gli sComodi e gli #smartcitizen dell’Accademia Galli oggi in trasferta nei luoghi simbolo di Milano per lanciare il progetto Metrosign che vede protagonisti 10 star del design mondiale.
Il flash mob, anzi #DesignMob, ideata dagli sComodi, i gianburrasca dell’arte comasca, ha fatto immediatamente centro incuriosendo stampa e cittadini milanesi. Ispirati dall’Ultima Cena di Leonardo l’hanno riprodotta su cartonati sostituendo agli apostoli i mostri sacri del design contemporaneo con i loro oggetti cult, diventati must have di ogni design addicted.
A muovere le sagome in giro per Milano ci hanno pensato gli smartcitizen dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como. Ogni studente si è calato nella parte del designer che più lo rappresenta scegliendo uno dei dodici apostoli per costruire la composizione del cenacolo.
Nella gallery alcuni momenti della performance di oggi
Dalla performance di oggi verrà realizzato un video che si potrà vedere negli spazi La Permanente, via Turati 34 di Milano , dal 3 all’8 maggio 2016 in occasione della mostra METROSIGN Design metropolitano d’autore (qui un frammento delle riprese)
Gli sComodi sono Michele Bollini, Pierpaolo Perretta, Emanuele Scilleri, Piergiorgio Perretta, Roberto Colzani, Andrea Pozzuoli, Massimiliano Porro, Fabio Pini
Gli smartcitizen e i loro designer
Federica Tanzi è Karim Rashid (Bartolomeo)
Annalisa Tedde è Tokujin Yoshioka (Giuda Taddeo)
Enrica Cesare è Marcel Wanders (Giacomo Maggiore)
Lucrezia Tonin è Philippe Starcks (Giuda)
Federica Gattuso è Patricia Urquiola (Giovanni)
Francesca Cappuccio è Matteo Cibic (Pietro)
Cielo Lenzi è Giò Ponti (Gesù)
Gaia Bianchi è Ferruccio Laviani (Andrea)
Eleonora Cocomazzi è Piero Lissoni (Filippo)
Genny Camagni è Gaetano Pesce (Tommaso)
Maria Schillaci è Ron Arad (Giacomo minore)
Benedetta Bertolini è Xavier Lust (Matteo)
Martina Verderio è Timothy Whealon (Simone)
Prima della partenza per Milano gli sComodi hanno regalato una “cena” anche a Como