Impresa della UnipolSai a Seveso: rimonta Giulianova e vola in finale (foto e commenti)

30 aprile 2016 | 23:40
Share0
Impresa della UnipolSai a Seveso: rimonta Giulianova e vola in finale (foto e commenti)

UnipolSai in finale scudetto di basket in carrozzina di serie A. Per la quarta volta consecutiva. Dopo una semifinale rocambolesca contro una Giulianova che davvero ha messo in campo tutto il suo talento ed è stata a un punto dal traguardo. Ma quando il gioco si fa duro, la UnipolSai non si tira mai indietro. Serviva un vantaggio di 11 punti per ribaltare la sconfitta subita in gara 1 per mano della Deco, due settimane fa ad Alba Adriatica. E così è stato: 72-61, il tabellone si è pronunciato così al Palasport di Seveso, come sempre traboccante di tifo e di calore. Il cuore biancoblù si è fatto sentire in tutta la sua forza: dal campo, alla panchina, agli spalti. Dalla stagione 2012-13 gli uomini del presidente Alfredo Marson non hanno mai mancato l’appuntamento per la conquista del titolo. Ancora una volta, dall’altre parte del campo, ci sarà il Santa Lucia Roma, prima finalista di questa stagione grazie alla doppia vittoria su Porto Torres. La serie inizia il 14 maggio nella capitale.

carossino al tiro a giulianova

“Una partita bellissima, tosta e tirata: all’andata abbiamo tirato malissimo, al di sotto del 30% non si può vincere. Invece oggi si è visto chi siamo – ha ammesso Francesco Santorelli, 23’ in campo come un leone -. Purtroppo ho avuto un terzo fallo precoce nel secondo quarto, ma non si sa mai cosa può succedere in questi casi: un fallo fischiato può starci, giocare con tre falli è rischioso ma ce l’abbiamo fatta nonostante tutto”.

“Ci siamo compromessi all’andata con i dieci punti lasciati a Giulianova – ha spiegato coach Marco Bergna, per la prima volta in finale scudetto con i colori biancoblù come primo allenatore della Briantea84 (nel tricolore 1991 era vice di Francesco Cofrancesco) -. Sapevamo che avevamo di fronte una grande squadra guidata da un signor allenatore. Sull’ultimo tiro libero sbagliato siamo stati bravi a difendere il +1 e non fare fallo. È uscita l’intelligente cestistica di questi campioni. Alla fine del secondo quarto abbiamo preso un gap doloroso, dopo che eravamo sul +12. Nell’intervallo ho chiesto ai ragazzi di non vincere la partita con tiri da 3, ma avvicinandosi al canestro e così abbiamo costruito il vantaggio che serviva e col cuore lo abbiamo difeso”.

unipol sai a giuianova semifinale

DIFFERITA RETE 55 – In cabina di regia Davide Porro ad animare il racconto sportivo. La differita integrale dell’incontro UnipolSai-Deco Amicacci Giulianova è prevista giovedì 5 maggio alle ore 19.00 sul Canale 86 del digitale terrestre, Rete 55 Sport.

FINALE SCUDETTO:

14 Maggio – Gara 1

Santa Lucia Roma – UnipolSai Briantea84

21 Maggio – Gara 2

UnipolSai Briantea84 – Santa Lucia Roma

28 Maggio – Gara 3 (eventuale)

Santa Lucia Roma – UnipolSai Briantea84

Orari e campi di gioco saranno resi noti settimana prossima.